Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Chi dice che porta sfortuna? 17 settembre e 17ª edizione per un evento che porta a vivere le stradine e i cortili di Exilles facendo fare ai visitatori un tuffo nel passato.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Exilles con la collaborazione del Comune (anzi, della Città).
Il nome della manifestazione deriva dal fatto storico che negli ultimi anni del XIX secolo, Exilles era il borgo più popolato dell’Alta Valle di Susa; per questo Umberto I decise di elevarla al rango di “Città”.
I figuranti in abiti d’epoca (oltre 60) ricostruiscono scene di vita vissuta, tra le lavandaie e nelle botteghe, tra giornali d’epoca, pettegolezzi e formaggiaie. Una ricostruzione accurata che permette di sentirsi veramente parte… del secolo scorso!
Vicoli, cortili, passaggi segreti, tutto all’ombra del Forte che all’epoca ospitava mille militari, portando la popolazione del borgo (anzi, della città!) a 3000 residenti. Le attività commerciali e artigianali erano legate alle esigenze della guarnigione: sorsero così fabbriche di calzoleria, sarti, camiciaie, barbieri, lavandaie, una decina di esercizi pubblici, tra osterie, alberghi, taverne.
LEGGI ANCHE: Programma apertura 2023
Exilles conserva oggi le caratteristiche del ricetto medievale, riservando una sorpresa a ogni angolo.
LEGGI ANCHE: Il borgo medievale e le chiese
Il programma completo 2023 si trova a questo link