Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Laureata in dietistica, scienze dell’alimentazione e nutrizione umana, Ilaria Fanzola è oggi una guida ambientale escursionistica e naturopata. Il suo sguardo è volto alla ricerca dell'armonia dell'essere umano attraverso la conoscenza dei beni naturalistici, storici, culturali e delle tradizioni dei luoghi, che secondo le sue stesse parole "aiutano le persone a trovare quell'equilibrio psicofisico che la stessa natura conferisce".
Natura ed alimentazione sono infatti i capisaldi delle attività che Ilaria, in arte Mori's Walk, conduce: due elementi solo apparentemente divergenti, ma in realtà uniti dall’obiettivo comune di trasmettere un benessere fisico, mentale e intimo.
ilaria fanzola, in arte MORI'S Walk
La grande passione di Ilaria per la natura e l’alimentazione si sono così unite nel tempo, trovando un'espressione pratica nelle escursioni che conduce con discrezione, rispetto e passione dei luoghi visitati. ll nome della sua attività, Mori's walk, il cammino di Mori, trova infatti ispirazione dalla località Morinera, a pochi km dal Colle del Lys, in cui Ilaria e suo marito Emanuele stanno realizzando un progetto ancora più ambizioso, legato anch'esso alla ricerca ed al mantenimento del benessere.
"Questo sarà un nuovo capitolo della storia di Mori's Walk, perché per ora la mia attività si concentra sulle tante e ancora da scoprire escursioni che la bassa valle di Susa offre", ci racconta Ilaria, da sempre orientata verso nuovi progetti e spazi, anche interiori, da indagare. "Attraverso le escursioni che conduco c’è infatti la volontà di trasmettere i benefici di un cammino lento e consapevole, in ascolto attivo dentro se stessi e verso il mondo che ci circonda."
a sinistra: moris' walk in ascolto con il paesaggio delle valli
A DESTRA: località Morinera, luogo da cui nasce il sogno di Mori's Walk
Obiettivo di Mori’s walk è far conoscere la cultura, la storia, le tradizioni dei luoghi, così come anche le piccole imprese agricole ed artigianali locali, con l'obiettivo di ricercare e far scoprire ad altre persone la dimenticata ma sempre presente armonia delle zone in cui la stessa Ilaria è cresciuta.
Un gruppo in cammino verso case mandria
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di quello che cerca (J. Muhir)