Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La Torre del Colle (Tor do Còl in piemontese) è un edificio romanico situato presso l'omonima borgata di Villar Dora. La torre, isolata, domina il “Colle della Seja” detto anche “Molar del Ponte”, un rilievo allungato che sbarra la valle a nord della Dora, di fronte allo sperone del monte Pirchiriano con la Sacra di San Michele.
La Torre del Colle fu elevata alla fine del XIII secolo, più precisamente nel 1289-1290, per iniziativa di Amedeo V che voleva proteggere il nuovo insediamento di Molare del Ponte. Semplice torre isolata è posta accanto alla vecchia strada preromana e romana che, ancora percorribile, sale il versante orientale della collina, per alcuni tratti scavata nella roccia.
La torre a pianta cilindrica circolare, è alta approssimativamente 19 metri ed ha un diametro di 7 metri circa. È stata realizzata in muratura di pietrame locale sgrossato sul posto, legata con malta di eccezionale resistenza confezionata con calce e sabbione di fiume. Alla sua base accoglieva un piccolo recinto che si sviluppava a settentrione.
Indirizzo
- Torre del Colle
- SS24 Villar Dora
- Trova sulla mappa.