Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Tutto parte dal lievito. Il segreto delle prelibatezze del Panificio Pasticceria Marzo sta tutto nella Pasta Madre che ogni giorno dà vita a pane, pizze, dolci e ogni altro ben di Dio. Dietro a questo rito, che quotidianamente si rinnova, c’è tutta la passione della terza generazione di panettieri made in Venaus. Matteo Marzo infatti ha raccolto il testimone sin da giovanissimo dal papà, che a sua volta aveva carpito i segreti del buon pane dal suo. Ma Matteo è andato oltre. Non si è fermato alla panificazione, ha scelto di formarsi e di migliorarsi sempre. Ecco con Matteo Marzo l’Arte Bianca trova compimento. In lui c’è tutta la passione per un lavoro che genera forti emozioni.
Il saper impastare il pane, il vederlo crescere, il cuocerlo a puntino, sono azioni quotidiane che si rinnovano ogni giorno con entusiasmo. Sempre partendo da quel lievito Madre che profuma di natura, che trasmette il senso profondo della vita nella sua semplicità e naturalezza. Una pasta che deve rimanere al giusto punto di acidità e che solo l’esperienza, oltre allo studio della chimica, sa garantire. Il risultato poi coinvolge tutti i sensi, dal profumo inimitabile al gusto che emana sapori di un tempo e che riporta con la mente ai ricordi degli anziani, di quando il pane sapeva di pane.
Ma la Pasta Madre in casa Marzo è anche l’elemento base della pasticceria, per rendere naturali anche torte e croissant. E poi colombe pasquali, panettoni, focacce: processi che durano giorni interi, ma che poi offrono un vero spettacolo di gusto e profumi. Dolci artigianali che diventano pericolosi, in quanto una fetta tira l’altra e c’è il rischio di cadere nella dipendenza.
Una cosa è certa, non ci si ferma qui. Matteo Marzo già si proietta oltre, a nuove frontiere da raggiungere e superare. Sempre rimanendo con i piedi ancorati per terra e nel rispetto della tradizione, ma guardando avanti, e cercando nuove sfide. Come quella di affiancare, accanto alla storica sede di Venaus (Via Antica Reale 14) un nuovo locale nel centro di Susa, in via Roma 62, a cui ha affiancato anche una caffetteria.
Con l'intento di migliorarsi sempre, attraverso il confronto continuo con altri maestri dell’arte bianca, come dimostra l’ingresso nell’esclusivo club Richemont Italia, uno dei più famosi d’Europa. Perché di strada, partendo da Venaus, ne è stata già percorsa molta, ma davanti ne resta ancora tanta da sperimentare, portandosi in dote quella Pasta Madre che rimane al centro di tutta l’avventura di questa famiglia di fornai made in Valsusa.