Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Si svolge sabato 3 e domenica 4 settembre la prima edizione del Festival GIAVENO GIALLA, dedicato alla letteratura crime.
Molti gli incontri in programma con autori di calibro nazionale:
Sabato 3 settembre alle 18 nel Parco Marchini (Parco Comunale) ALICE BASSO e LIDIA DEL GAUDIO, moderate da GIORGIO BALLARIO, presentano i loro romanzi sul tema “Delitto fra le due guerre”; sempre nel Parco Marchini alle 21 gli autori TORINOIR ENRICO PANDIANI, ROCCO BALLACCHINO, GIORGIO BALLARIO, MAURIZIO BLINI, FABIO BECCACINI E CLAUDIO GIACCHINO, moderati da PATRIZIA DURANTE, presentano i loro romanzi.
A seguire, si terrà la premiazione del concorso letterario GIALLO GIAVENO, che ha visto partecipanti da tutta Italia. I dodici finalisti sono pubblicati sull’antologia omonima GIALLO GIAVENO che verrà rilasciata in tale occasione, pubblicata da Impremix edizioni. Il bando della seconda edizione, con scadenza 15 febbraio 2023, sarà pubblicato a breve su concorsiletterari.it e concorsiletterari.net oltre che sulle pagine social GIAVENO GIALLA (Facebook, Instagram, Telegram).
Domenica 4 settembre alle 11 gli autori locali ANDREA GAMBA, MARCO GAVIANI, VALERIA MARANO’, CLAUDIO ROLANDO, MARA ROSSO E MAURO SARCINELLA, moderati da ELISA BEVILACQUA, presentano i loro romanzi nella piazzetta di via Umberto I davanti alla Chiesa dei Batù.
Nel pomeriggio, alle 16,30 SIMONA SOLDANO, vincitrice del contest IOSCRITTORE, presenta “Mare calmo, isolati misteri” nella piazza di Via Gonin, in borgata Buffa, mentre alle 18 MIRKO ZILAHY presenta i suoi romanzi davanti alla Chiesa dei Batù, in Via Umberto I, dialogando con l’Assessore alla Cultura EDOARDO FAVARON.
Conclude la serata GIAMPAOLO SIMI alle 21 in Piazza Sclopis presentando il suo ultimo romanzo, “Senza dirci addio”, pubblicato da Sellerio, che vede il ritorno del protagonista Dario Corbo, giornalista.
Durante gli eventi – tutti a ingresso libero - saranno presenti stand per l’acquisto dei libri degli Autori, dell’antologia e dei gadget dell’evento.
In coda al Festival, venerdì 16 settembre presso il CIRCOLO DEL PASCHÉ si terrà la cena con spettacolo TORINO SI VESTE DI NERO, a cura di ALESSANDRO CERUTTI. Per questo evento occorre prenotare all’Ufficio turistico attraverso la mail infoturismo@giaveno.it o telefonando al numero 011 9374053.
Il Festival GIAVENO GIALLA, organizzato dalle scrittrici Elisa Bevilacqua e Mara Rosso in collaborazione con l’Associazione Valsangone Turismo e Impremix Edizioni, gode del patrocinio della Città di Giaveno, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, di VisitPiemonte, di Turismo Torino e Provincia, di Uncem e dell’Unione dei Comuni Montani Valsangone.
“Siamo davvero felici di aggiungere al panorama delle nostre iniziative questo Festival che incontrerà il favore dei lettori. Il genere giallo è sempre più apprezzato e diffuso, e spesso è uno strumento per leggere la società moderna e i suoi problemi. Gli autori sono noti a livello nazionale, è un grande onore per la nostra città accoglierli e presentare le loro storie”, commentano il Sindaco Carlo Giacone e l’Assessore alla Cultura, Edoardo Favaron.
Gli autori presenti
ALICE BASSO (GARZANTI), che presenta i suoi romanzi sabato 3 settembre alle 18 nel Parco Comunale.
Milanese trapiantata nelle nostre valli, dopo la fortunata serie con protagonista Vani Sarca, ghostwriter dalla spiccata verve, è nuovamente in cima alle classifiche con i romanzi ambientati nella Torino del 1935 che vedono come protagonista la giovane dattilografa Anita Bo, appassionata dei gialli che vengono pubblicati sulla rivista Saturnalia presso cui lavora e che le forniscono lo spunto per risolvere i delitti veri nei quali si trova coinvolta.
LIDIA DEL GAUDIO (FANUCCI), che presenta i suoi romanzi sabato 3 settembre alle 18 nel Parco Comunale.
Napoletana, laureata in lettere e filosofia, nel 2019 ha vinto il prestigioso premio Garfagnana in Giallo/Barga Noir con il suo romanzo d’esordio, “Il delitto di via Crispi n. 21”, che vede il commissario Sorrentino indagare tra le strade della capitale partenopea nel 1940. Il suo secondo romanzo, “Il delitto di Vico San Domenico Maggiore”, segue ancora le indagini dell’affascinante Sorrentino all’alba del secondo conflitto mondiale.
GIORGIO BALLARIO (EDIZIONI DEL CAPRICORNO), che modera Alice Basso e Lidia Del Gaudio sabato 3 settembre alle 18 nel Parco Comunale e, sempre nel Parco Marchini, alle 21 parla dei propri romanzi insieme ad altri Autori Torinoir.
Giornalista de La Stampa, ha creato una saga poliziesca ambientata nell’Africa coloniale degli anni Trenta con protagonista il maggiore Morosini. Insieme ad altri autori torinesi ha fondato il collettivo Torinoir pubblicando diversi racconti in varie raccolte.
ENRICO PANDIANI (RIZZOLI), presidente di giuria del concorso letterario Giallo Giaveno la cui premiazione si svolge sabato 3 settembre alle 21 nel Parco Marchini.
Padre di due fortunate serie: “Les Italiens”, in cui il commissario Mordenti è alla guida di un team di agenti di origine italiana nella Parigi contemporanea, e quella di Zara Bosdaves, ex ispettore di polizia. Il suo ultimo romanzo, “Fuoco”, ha come protagonisti quattro ex detenuti lungo le vie di Torino.
ROCCO BALLACCHINO (FRILLI, MURSIA), autore Torinoir che parla dei suoi libri sabato 3 settembre alle 21 nel Parco Marchini.
Ideatore della serie con protagonisti Crema e Bernardini, due investigatori sui generis che indagano a Torino, e di quella con protagonista Luca Moretti, “come la birra”, ambientati sempre nella capitale sabauda.
FABIO BECCACINI (FRILLI), autore Torinoir che parla dei suoi libri sabato 3 settembre alle 21 nel Parco Marchini.
Scrittore e sceneggiatore, ideatore della serie con protagonista Giorgio Paludi, investigatore lungo le vie di Torino.
MAURIZIO BLINI (FRILLI,), autore Torinoir che parla dei suoi libri sabato 3 settembre alle 21 nel Parco Marchini.
Ex investigatore di polizia, ideatore della serie con protagonisti Vivaldi e Meucci che indagano nella capitale sabauda.
CLAUDIO GIACCHINO (MARSILIO, EDIZIONI DEL CAPRICORNO), autore Torinoir che parla dei suoi libri sabato 3 settembre alle 21 nel Parco Marchini.
Ex giornalista de La Stampa specializzato in cronaca nera, autore di numerosi thriller ambientati a Torino.
PATRIZIA DURANTE, giornalista, modera i colleghi Autori Torinoir sabato 3 settembre alle 21 nel Parco Marchini.
Autrice del noir “Mani impure” (GOLEM).
SIMONA SOLDANO (GARZANTI), che presenta il suo romanzo domenica 4 settembre alle 16,30 nella piazza di Via Gonin in borgata Buffa
Romana, vincitrice di uno dei più noti contest italiani di narrativa, IoScrittore (organizzato dal gruppo GEMS – Mauri Spagnol), con il romanzo “Mare calmo, isolati misteri”, ambientato su un’isola sperduta in cui Martina, guardiana del faro, si ritrova a indagare su un delitto con ironia.
MIRZO ZILAHY (LONGANESI), che presenta i suoi romanzi domenica 4 settembre alle 18 di fronte alla chiesa dei Batù.
Romano, ha insegnato lingua e letteratura italiana al Trinity College di Dublino e collabora con il Corriere della sera. Traduttore, ha esordito nella scrittura nel 2016 con il romanzo “E’ così che si uccide”, ottenendo fin da subito un grande successo di pubblico e critica. Il suo personaggio Enrico Mancini torna nelle storie successive: “La forma del buio” e “Così crudele è la fine”. Il suo ultimo romanzo è “L’uomo del bosco”, un thriller al cardiopalma ambientato a Civita di Bagnoregio che vede come protagonista lo scienziato John Glynn.
GIAMPAOLO SIMI (SELLERIO), che presenta i suoi romanzi domenica 4 settembre alle 21 in piazza Sclopis.
Scrittore, sceneggiatore e giornalista viareggino, è uno dei pochi autori italiani pubblicati nella Série Noire di Gallimard, in Francia. Vincitore di numerosi premi letterari, tra cui lo Scerbanenco e quello alla carriera nel 2010, ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie RIS. Il suo ultimo romanzo è “Senza dirci addio”, in cui il giornalista Dario Corbo torna a indagare su un caso cupo e tetro che vede coinvolti i suoi affetti nella campagna toscana.
Indirizzo
- Parco Maria Teresa Marchini
- 1 Via F. Marchini Giaveno
- Trova sulla mappa.