Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Nel week-end del 18 e 19 maggio 2019, in tutta Italia si svolgeranno le Giornate Europee dei Mulini: il pubblico potrà dunque accedere a decine di mulini storici, il cui funzionamento sarà spiegato dai mugnai o dai soci AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici).
Obiettivo della manifestazione, lanciata nel 2012, è di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato. È anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.
Per l'occasione, domenica 19 maggio, l'Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand aprirà le porte del Mulino idraulico del Martinet (dalle ore 14.30 alle ore 18.00). Alle ore 15.30 è in programma la visita teatralizzata "Santi, mulini, diavoli e canditi", a cura dell’Associazione ArTeMuDa, con appuntamento davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Salbertrand.
Sempre domenica 19 maggio, accoglierà i visitatori anche il Mulin du Detu di Giaveno (dalle ore 9.00 alle ore 18.30), in cui sarà presente la mostra fotografica "Mulini Storici d'Italia". A Giaveno avrà inoltre luogo la manifestazione "Maggionatura", collegata con il Mulin du Detu tramite navetta gratuita.
Interno del Mulin du Detu a Giaveno
Anche l'Ecomuseo Sogno di Luce di Alpignano parteciperà all'iniziativa, organizzando, sabato 18 maggio (ore 15.00), una passeggiata con visita a vecchi mulini.
Per maggiori informazioni: www.aiams.eu