Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Giovedì 29 febbraio alle ore 20:45 la rassegna prosegue al Salone Polivalente di Bussoleno con un evento organizzato in collaborazione con la locale sezione del CAI e al Banff Film Festival 2023, in cui Marzio Nardi presenterà due cortometraggi da lui ideati insieme ad Achille Mauri, che ne ha curato anche le regie: “RUGA. A Sign in the Valley” (Italia 2022 – 21’) e “CARIE” (Italia 2019 – 26’).
Due cortometraggi di nardi e mauri
“RUGA. A Sign in the Valley” (Italia 2022 – 21’)
A più di vent'anni dalla fine del conflitto nei Balcani, Mauro Barisone ritorna nei luoghi che l'hanno visto coordinatore di una delle tante spedizioni umanitarie impegnate nella ricostruzione. Grazie a un piccolo gruppo di giovani atleti riscopriamo quei luoghi che furono teatro di scontri, ma anche di riconciliazione. Il documentario è un freddo sguardo su un paese ancora segnato dal disagio, che nella natura intatta e selvaggia vede un importante elemento di rinascita.
“CARIE” (Italia 2019 – 26’).
Un visionario sguardo sulle cave di marmo delle Apuane. La percezione di un luogo, l’idea che ce ne facciamo e quali emozioni suscita in noi sono strettamente legate al tipo di interazione tra le parti. Carie è la scoperta di una dimensione nuova dell’arrampicata, ma allo stesso tempo una scusa per fermarsi a riflettere su cosa significhi mantenere l’equilibrio tra salvaguardia ambientale e sviluppo umano, creando una discussione a più voci sulla questione. Un viaggio nato in un modo e trasformato in corso d’opera, un pezzo alla volta, grazie agli incontri che si sono susseguiti durante la ricerca di linee arrampicabili nelle cave delle Alpi Apuane.
MARZIO NARDI, nato a Torino nel 1968, è campione Italiano d’arrampicata, allenatore, tracciatore internazionale e videomaker. Nel 1997 ha fondato la Bside a Torino, una delle prime grandi strutture italiane per l’arrampicata. È stato uno degli artefici della riscoperta del bouldering e della sua divulgazione alle nuove generazioni di arrampicatori attraverso articoli e organizzazione di eventi
ACHILLE MAURI, nato a Lecco nel 1991, ha sempre praticato sport che gli hanno permesso di viaggiare, vivendo prima in Canada e poi a Torino. Attualmente lavora come videomaker e fotografo freelance realizzando contenuti commerciali e documentaristici.
LEGGI ANCHE: "CINEMA IN VERTICALE" 2024, DA TONI GOBBI AD ANDREA LANFRI
Tra il 2 febbraio e il 21 marzo 2024 la rassegna propone 7 appuntamenti ad ingresso gratuito in 4 Comuni della Valle di Susa e in un Comune della Val Sangone con incontri, film e documentari in compagnia di autori, protagonisti ed esperti.
Sono ancora in programma:
Il 7 marzo si torna al cinema di Condove con Fredo Valla e il suo ultimo film “AMBIN la roccia e la piuma”. Il regista condividerà con il pubblico le emozioni provate durante le riprese sul massiccio dell’Ambin, da lui stesso definito “un acrocoro, un deserto d’alta quota sul confine tra Italia e Francia, un incontro e scontro di lingue”.
Il 14 marzo l’appuntamento è al salone polivalente di San Giorio di Susa con Alberto Bolognesi e l’evento intitolato “Dalla Val Cenischia alla ricerca del fiocco perfetto”, nel quale la guida alpina valsusina racconta le sue imprese, dalle Alpi alle grandi montagne himalayane, con la proiezione di filmati da lui autoprodotti.
Il 21 marzo si concluderà al cinema di Condove con l’alpinista ed ex atleta paraolimpico Andrea Lanfri che, in dialogo con Linda Cottino, presenterà "My 7 Summit", il progetto di scalare le vette più alte di tutti continenti nonostante i suoi handicap fisici derivanti da una meningite fulminante con sepsi meningococcica che lo colpì otto anni fa portandogli via entrambe le gambe e sette dita delle mani.
L’associazione Valsusa Filmfest organizza Cinema in Verticale in collaborazione con l’associazione Gruppo 33 di Condove, con i Comuni coinvolti, con le sezioni CAI di Giaveno e Bussoleno e con il patrocinio della Unione Montana Valle Susa.
Indirizzo
- Salone Polivalente Palaconti
- 103 Via Walter Fontan Bussoleno
- Trova sulla mappa.