Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Dal 28 dicembre 2024 al 25 aprile 2025 Cantina Alpina propone due mostre allestite nelle grange della borgata di Eclause (Salbertrand):
ATTENTI AL LUPO!
Mostra personale di Alessandro Rivoir, allestita negli spazi della grangia centrale di Eclause.
Alessandro Rivoir si presenta:
Sono nato a Samedan in Svizzera, nel 1967, tra montagne sulle quali ritorno volentieri.
Dal 1987 realizzo immagini tangibili e concrete sui più disparati materiali. Illustrazioni, sculture, dipinti e murali che ritraggono molto spesso animali, a volte accompagnati da pin up intente a fare bella mostra di sé.
ANIMALI IN LIBERTÀ SULLE NOSTRE MONTAGNE!
Mostra fotografica allestita negli spazi della grangia centrale di Eclause.
Abbiamo invitato tre fotografi uniti da una caratteristica comune: vivono e lavorano in montagna, la percorrono incontrando gli animali selvatici che la popolano.
Alberto Casse, nato nel 1952, qui in montagna dove ha sempre vissuto, oggi Direttore tecnico dello Sci Club Olimpionica Sestriere, presenta il suo lavoro di fotografo con frasi tratte dal suo blog:
Sono stato sciatore agonista, allenatore, maestro di sci, ma non avevo fatto i conti con queste nuove emozioni…
La natura è emozione e stupore… al ritmo del passo lento, con la macchina fotografica nello zaino, l’attesa di un animale, del muso che esce da una tana e che fa capolino tra i cespugli.
Quando quegli stambecchi mi guardano dall’alto di quella roccia, sembra che aspettino un clic, un clic continuo e persistente 5, 10, 20 scatti, scatti che amo quanto i miei sci…
Scatto dopo scatto, ho imparato a cogliere particolari e sfumature ad apprezzare cose che prima nemmeno vedevo.
Marco Gorlier si presenta:
Sono nato a Torino nel 1972, ma sono divenuto un abitante della montagna da quando sono piccolo, sin da allora risiedo a Sauze d' Oulx, in alta val di Susa.
Dopo un periodo di dedizione alla caccia, cambio radicalmente il mio approccio alla natura e agli animali selvatici. Inizia così la mia passione per la fotografia naturalistica che pratico dai primi anni 2000.
Mi piace immortalare gli animali in libertà.
Per fotografarli sono necessari lunghi appostamenti e mimetizzazioni, aspettando lo scatto perfetto.
Mi appassionano le lunghe camminate in montagna, raggiungo luoghi speciali dove posso ammirare gli animali nei loro atteggiamenti naturali e istintivi.
Massimiliano Pons, nato nel 1969, si presenta:
La grande curiosità per la natura mi è stata trasmessa da mia nonna e da mio zio, le persone che mi hanno allevato. Per questo, quando crescendo mi sono appassionato alla fotografia, è stata un'evoluzione spontanea approdare alla fotografia naturalistica.
Frequento principalmente le valli Chisone/Susa/Pellice/Germanasca dove lavoro come Guida naturalistica dei Parchi Alpi Cozie e mi preme sottolineare che le foto che vedrete sono il risultato di curiosità, camminate, attenzioni ed attese.
Presupposto irrinunciabile per me e per la mia fotografia è non oltrepassare mai il "confine etico" in cui credo fermamente, che si traduce in rispetto per la natura e per tutto ciò che la abita, ritraendo animali, piante e fiori nel corso della loro vita, senza recare stress e senza richiami, esche, fototrappole e/o espedienti simili.