Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Domenica 4 giugno appuntamento alle 10,30 in piazza Mautino a Giaveno con la giornata conclusiva del progetto per le scuole “Misteri e intrighi nella Città del fungo”. Oltre a presentare l’antologia con i racconti degli studenti partecipanti al laboratorio (quattro classi quinta elementare), intitolata “Giallo Giaveno junior”, ci sarà la presentazione del libro giallo per ragazzi “Due video per un delitto”, edito da Piemme, alla presenza dell’autore, lo scrittore torinese Enrico Pandiani.
I cento bimbi dei plessi Crolle, Anna Frank, Maria Ausiliatrice, Monti (Ponte Pietra) e quelli della pluriclasse di Valgioie hanno seguito un percorso di dieci lezioni di due ore ciascuna tra gennaio ed aprile per imparare a conoscere un giallo e a strutturare e scrivere un racconto a tema. Le lezioni sono state tenute da Mara Rosso e Elisa Bevilacqua, ideatrici del Festival Giaveno Gialla.
I racconti scaturiti dalla fantasia dei bambini sono davvero molto originali e hanno recepito gli insegnamenti su intreccio, punto di vista, voce narrante, dialoghi.
Un paio di gruppi ha scelto di scrivere un racconto noir, molto difficile considerata l’età, e i risultati sono stati sbalorditivi, con piena padronanza del mezzo.
Il progetto è stato finanziato dal Comune di Giaveno che lo ha inserito nel Piano di offerta formativa per le scuole.
Indirizzo
- Piazza Mautino
- Giaveno
- Trova sulla mappa.