Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La Fondazione Centro Culturale Valdese custodisce e valorizza un ricco patrimonio culturale rendendolo fruibile al pubblico attraverso la Biblioteca e il Museo valdese. Oggi sono molte le attività di promozione della cultura protestante organizzate dalla Fondazione, che accoglie anche i visitatori del Sistema Museale Eco-Storico delle Valli Valdesi di cui il Museo valdese è capofila.
Il Museo
Il Museo di Torre Pellice ripercorre la storia valdese dalle origini ai giorni nostri; una ricca sezione etnografica illustra la vita delle comunità valdesi valligiane durante i secoli XIX-XX. Sono disponibili proposte di visita e laboratori suddivisi per scuole, singoli e gruppi.
Collezioni visibili presso la Fondazione Centro Culturale Valdese:
Collezione di dipinti di Paolo Paschetto
Nelle sale espositive della Fondazione Centro Culturale valdese viene periodicamente esposta, a rotazione, una selezione di dipinti della Collezione Paschetto della Tavola valdese.
Arte Contemporanea
Nei suoi tredici anni di attività la sala ha ospitato un centinaio di giovani artisti di talento del territorio, a cui si aggiungono le mostre retrospettive delle opere di Paolo Paschetto e di Filippo Scroppo.
Collezioni archeologiche
Le Collezioni archeologiche sono inserite nel percorso espositivo: in parte nel deposito visitabile e in parte nella torretta panoramica. Nel deposito visitabile del museo sono esposti i due nuclei di oggetti archeologici che sono entrati a far parte del patrimonio nel corso di più di un secolo.
Archivio Fotografico Valdese
Nel 1999 la Fondazione Centro Culturale Valdese, la Società di studi valdesi e la Tavola valdese hanno dato vita all’Archivio Fotografico Valdese (AFV). La ricchezza delle immagini dell’archivio permette di ripercorrere, attraverso luoghi e personaggi significativi, un secolo di storia della Chiesa valdese in Italia (pastori, maestri, eventi celebrativi, templi, scuole, opere assistenziali, attività ecclesiastiche) e delle Valli valdesi.
Indirizzo
- Museo Valdese
- Via Beckwith 3, Torre Pellice
- Trova sulla mappa.
Orario di apertura
Museo da giovedì a domenica: 15.00 – 18.00
Patrimonio e collezioni da martedì a venerdì: 9.00 – 12.30 // 14.30 – 17.30