Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
I 150 anni dalla nascita di Sergej Rachmaninov sono un’occasione unica per dedicare un approfondimento alla sua produzione pianistica, una miniera ricca di capolavori. Rachmaninov parla direttamente al cuore del pubblico, che da sempre gli tributa un successo planetario, grazie alla sua musica densa di comunicativa, a un dominio assoluto dell’arte del contrappunto e a una raffinatezza armonica di rara sensibilità. L’Accademia di Musica, grazie ai suoi docenti di fama internazionale e ai loro allievi dei corsi di alto perfezionamento di pianoforte già avviati alla carriera concertistica, gli rende omaggio dal 15 maggio al 6 giugno a Pinerolo con il Festival Rachmaninov.
Gli appuntamenti in programma sono quattro, tutti nella storica sala concerti di viale Giolitti, 7 a Pinerolo e prevedono l’esecuzione di musiche di Sergej Rachmaninov, con programmi incentrati sul repertorio solistico ma anche su quello per due pianoforti.
Il terzo concerto vede protagonista martedì 30 maggio Pietro De Maria, pianista solista con prestigiose orchestre e direttori di fama internazionale, accademico di Santa Cecilia e docente al Mozarteum di Salisburgo, oltre che presso l’Accademia di Musica. L’occasione lo vede sul palco con i suoi quattro studenti Andrea Fucà, Maria Ponomaryova, Francesco Mattia Pellecchia, Natalia Pogosyan.
Pietro De Maria
Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990), al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo. La sua intensa attività concertistica lo vede solista con prestigiose orchestre.
Nato a Venezia nel 1967, De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città, perfezionandosi successivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione. Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti. Recentemente ha realizzato un progetto bachiano, eseguendo i due libri del Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg.
Ha registrato l’integrale delle opere di Chopin, il Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg per DECCA, ricevendo importanti riconoscimenti dalla critica specializzata, tra cui Diapason, International Piano, MusicWebInternational e Pianiste.
Ha inciso inoltre le tre Sonate op. 40 di Clementi per l’etichetta Naxos, un recital registrato dal vivo al Miami International Piano Festival per la VAI Audio, l’integrale delle opere di Beethoven per violoncello e pianoforte con Enrico Dindo per la Decca e un CD con opere di Fano per Brilliant Classics. Pietro De Maria è Accademico di Santa Cecilia e insegna al Mozarteum di Salisburgo. È uno dei docenti dei corsi di alto perfezionamento dell’Accademia di Musica di Pinerolo.
Info e Prenotazioni
Martedì 30 maggio | ore 20:30 | Accademia di Musica
(Biglietti: 5 € | prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it | 0121 321040 | 3939062821)
L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.
Indirizzo
- Accademia di Musica di Pinerolo
- 7 Viale Giovanni Giolitti Pinerolo
- Trova sulla mappa.