Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
In occasione del passaggio della 106ª edizione del Giro d’Italia giovedì 18 maggio, con la tappa Bra-Rivoli, è stato attivato un piano di valorizzazione della Strada Provinciale 188 del Colle Braida, che vede coinvolte la Città Metropolitana di Torino, l’Unione Montana Valle Susa e i Comuni del circondario.
La valorizzazione del percorso avrà due aspetti: sul piano storico-turistico, legando la salita ad un grande protagonista del ciclismo, l'aviglianese Giovanni Valetti, a cui è già dedicata la rotatoria sulla Provinciale 589 dei Laghi di Avigliana ed a cui suno dedicati dei cartelli esplicativi.
Dal punto di vista sportivo, attraverso il posizionamento di una cartellonistica che, dalla rotatoria Valetti e sino al Colle, riporta le informazioni tecniche - pendenza, distanza, ecc. - sulla salita al Colle Braida.
LEGGI ANCHE: Il Colle Braida tra le grandi salite del ciclismo
L’inaugurazione ufficiale è in programma proprio in occasione del passaggio del Giro d’Italia, giovedì 18 maggio alle 10 alla rotatoria Valetti, nei pressi del Lago Grande. Alle 10,30 prenderà il via la pedalata inaugurale aperta a tutti, per salire al Colle Braida e attendere l’arrivo delle squadre della Corsa Rosa.