Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Monumento simbolo del Piemonte, l’abbazia di San Michele della Chiusa venne fondata tra il 983 e il 987; essa è stata una delle più celebri abbazie benedettine dell’Italia settentrionale ed è tra i più grandi complessi architettonici di epoca romanica in Europa, posta lungo il cammino che da Mont St. Michel porta a S. Michele del Gargano. La sua attuale imponente costruzione, iniziata attorno ad una chiesetta dedicata all’arcangelo Michele, venne edificata tra l’XI e il XIV secolo (Foto di copertina di Luca Martinacci).
Nell'uscire dalla chiesa, sull’ampio terrazzo, si può osservare la morfologia della Valle: il profilo ad “U”, i depositi glaciali, i tanti massi erratici o le conche lacustri come quelle dei Laghi di Avigliana.
La Sacra di San Michele presenta elementi artistici ed architettonici unici, quali il portale dello zodiaco e lo scalone dei morti (XII sec.) e, all’esterno, il sepolcro dei monaci, mentre l’interno della chiesa abbaziale è impreziosito dalle sculture romaniche nell’area absidale e da numerosi affreschi del XV-XVI sec.
Il percorso di visita è arricchito periodicamente dall’apertura speciale della biblioteca, nata a partire dal 1836, anno di arrivo dei Padri Rosminiani sul Monte Pirchiriano, e del monastero vecchio, distrutto dalle truppe di Catinat sul finire del Seicento. La biblioteca ospita attualmente circa 8000 volumi, con testi a partire dal XVII secolo, ed è consultabile su richiesta.
La Sacra di San Michele è raggiungibile con l’automobile attraverso l’abitato di Avigliana, o salendo a piedi tramite una mulattiera da Sant'Ambrogio.
Informazioni: tel. 011/939130. Web Sacra di San Michele
Indirizzo
- Sacra di San Michele
- Monte Pirchiriano
- Trova sulla mappa.