Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte candidato a Patrimonio dell’Unesco, inserita da Lonely Planet nelle destinazioni piemontesi da visitare assolutamente, è inserita tra i 22 luoghi sacri più suggestivi d’Europa secondo National Geographic, rivista statunitense che conta più di 50 milioni di lettori.
Così la presenta il prestigioso sito: “Questa storica abbazia, costruita nel decimo secolo sulla cima del Monte Pirchiriano, offre un’ampissima vista su Torino e sulla Val di Susa, in Piemonte. La chiesa principale, risalente al dodicesimo secolo, fu l’ultima dimora di Casa Savoia, una delle più antiche dinastie reali del mondo” .
Luogo unico al mondo, che nei secoli ha accolto milioni di viaggiatori e ispirato "Il nome della rosa" di Umberto Eco, è secondo National Geographic una meta che mantiene intatta la sua bellezza originale, che cattura l'immaginazione nonostante lo scorrere del tempo. Una meta da visitare per riscoprire una storia antica, per meditare e per trovare conforto.
"Nel corso dei secoli i popoli hanno viaggiato per raggiungere i luoghi più remoti al mondo in cerca di ispirazione e di sollievo. Nel Neolitico sono stati eretti imponenti monumenti in pietra utilizzati per svolgere celebrazioni e rituali. Intorno al VI secolo, un gruppo di monaci asceti decise di ritirarsi dalla società scegliendo di vivere su rocce a strapiombo sul mare.
Nei secoli successivi, altri gruppi di religiosi, fondarono monasteri su vette impervie per sentirsi più vicini a Dio. Oggi i viaggiatori di tutte le fedi rintracciano questi sentieri. I luoghi mistici li trasportano indietro nel tempo, per esplorare i misteri delle civiltà del passato”.
Sacra di San Michele - Duilio Fiorille
Accanto alla Sacra di San Michele, National Geographic ha indicato alcuni altri luoghi mistici e suggestivi, fonti di spiritualità e sacralità: le Isole Skelling in Irlanda, location di Star Wars, l'isola di Lewis in Scozia, Meteora nel nord della Grecia, Stohehenge in Inghilterra, con il suo circolo di pietre preistoriche, Mont Saint Michel in Francia...