Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Quanto è importante oggi per un artigiano, una piccola impresa, un piccolo business promuoversi online? E quali sono gli strumenti da utilizzare?
Se ne parlerà in un ciclo di incontri dal titolo “Promuovere il proprio business tra social, web e sinergie territoriali” che prenderà il via giovedì 25 ottobre al Massi Hotel di Bruzolo, promosso da Innovaper in collaborazione con Laboratorio Valsusa e grazie al contributo di Compagnia di San Paolo. L'iniziativa è realizzata all'interno del progetto IN.S.I.&M.E. - Imprese in Rete per lo Sviluppo del Territorio, un progetto che mira a definire linee di sostegno al sistema delle piccole imprese in Valle di Susa, Val Sangone e Alta Val Chisone.
Le serate hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze utili a promuovere la propria attività nell’attuale scenario dominato dal web e dai social network. Gli incontri saranno aperti alle ore 20.00 da un apericena, momento di incontro e di socializzazione tra i partecipanti, all’insegna dello spirito che anima sin dalla sua nascita il progetto di Laboratorio Valsusa e che si è ben espresso nella recente partecipazione collettiva delle imprese valsusine al Salone del Gusto di Torino. A seguire dalle 20.45 alle 22.30 i workshop veri e propri, condotti da Barbara Scandella ed Enzo Gioberto, esperti di comunicazione d’impresa e marketing.
Si parte giovedì 25 ottobre con il primo incontro “Generare valore con la comunicazione” in cui si analizzerà come il digitale possa aiutare le imprese, anche quelle locali, a promuoversi e vendere sul territorio.
Giovedì 8 novembre l’incontro “Pianificare una strategia di local marketing” sarà dedicato a conoscere più nel dettaglio tutti gli strumenti di comunicazione come Google My business, Facebook, Instagram, sito web e blog, newsletter e pubblicità on line ed offline. Attraverso esercitazioni pratiche ogni partecipante potrà scoprire quale strumento si adatta meglio alla propria attività e consigli ed indicazioni su come utilizzarlo.
Giovedì 22 novembre la serata conclusiva “Promuovere e realizzare sinergie territoriali” sarà l’occasione per conoscere le opportunità che le reti di imprese, di cui Laboratorio Valsusa è un esempio vincente, possono offrire alle piccole aziende e agli artigiani.
“I workshop rappresentano un’opportunità per acquisire strumenti e buone pratiche utili a sviluppare il proprio business e ad acquisire la “cassetta degli attrezzi” necessaria per comunicare la propria attività e farla conoscere ai potenziali clienti. Le persone oggi sono abituate a consultare Google o i social prima di effettuare un acquisto, ed è determinante anche per le piccole realtà essere sul web ed esserci nel modo giusto” – spiega Stella Cribari, responsabile del progetto Laboratorio Valsusa.
La partecipazione al ciclo di workshop è gratuita per gli aderenti a Laboratorio Valsusa e per gli iscritti CNA.
Informazioni ed iscrizioni (entro lunedì 22 ottobre): Laboratorio Valsusa, tel. 011 1967 2852 – labvalsusa@gmail.com.