Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
A SCUOLA DI NOIR
In occasione della terza edizione del festival Giaveno Gialla è stato organizzato un interessante laboratorio di scrittura aperto agli autori, ai lettori e a chiunque sia interessato all’argomento crime grazie alla collaborazione con la scuola torinese Distrett o 011.
Il laboratorio, che si terrà nell’aula studio della biblioteca (Via Marchini 2) dalle 9,30 alle 17 di sabato 14 settembre, sarà tenuto da Giorgio Ballario e Massimo Tallone, noti scrittori torinesi nonché fondatori della scuola stessa.
Per motivi organizzativi, le iscrizioni devono essere effettuate entro il 30 agosto; per qualsiasi informazione sui costi e per ricevere il modulo di iscrizione, bisogna contattare l’indirizzo giavenogialla@gmail.com.
GIALLO GIAVENO
Si terrà sabato 14 settembre alle 21 in piazza Mautino la premiazione del concorso letterario Giallo Giaveno.
Giunto alla terza edizione, quest’anno il concorso per racconti crime gode della prestigiosa collaborazione con Il Giallo Mondadori, la storica collana che, con la sua copertina gialla, ha dato il nome a un intero genere letterario.
Il primo classificato, infatti, sarà pubblicato proprio in un prossimo numero del Giallo Mondadori, mentre gli altri racconti finalisti saranno pubblicati nella raccolta Giallo Giaveno, a cura di Impremix Edizioni, insieme alle storie scaturite dalla fervida mente dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio Misteri e intrighi nella città del fungo nello scorso anno scolastico.
Padrino e madrina della premiazione, con ingresso libero e gratuito, Franco Forte, direttore Giallo Mondadori, e Maria Elisa Aloisi, autrice di gialli per adulti e per bambini nonché di un manuale per scrittori di crime.
I racconti pervenuti quest’anno sono stati quarantatre, provenienti da Piemonte, Sardegna, Calabria, Toscana, Puglia, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Lazio, Val d’Aosta, Sicilia e addirittura Svezia.
Questi i titoli dei racconti finalisti (in ordine alfabetico): Ada, Chi ha ucciso il Tritone?, Intrighi e vecchi merletti, La madonna del manganello, La strana coppia, Le pagine ritrovate, Merda d’autore, Non è successo niente, Sono qui per te, Tabula rasa, Un caso facile.
GIAVENO GIALLA: TANTISSIMI AUTORI ED EVENTI
Giunto alla terza edizione, il festival crime GIAVENO GIALLA si svolgerà quest’anno tra il 7 e il 15 settembre.
Prevede numerosi incontri con autori di thriller di livello nazionale, il concorso letterario Giallo Giaveno, i laboratori di scrittura Misteri e intrighi nella città del fungo (per bambini e ragazzi delle scuole) e A scuola di noir (per adulti).
Venerdì 13 settembre è in programma un momento saporito grazie alla cena con delitto organizzata presso il Gruppo Alpini Giaveno-Valgioie di via Caduti sul Lavoro 1. Il divertente spettacolo che seguirà la cena delle 19,30, a cura della compagnia teatrale Ij Camolà, si intitola “Gobbo come un cardo” su sceneggiatura di Elisa Bevilacqua e Mara Rosso. Info e prenotazioni (entro il 9 settembre): infoturismo@comune.giaveno.to.it, 011 9374053. In caso di overbooking, è prevista una replica venerdì 27 settembre.
Sabato 14 settembre si aprirà con il laboratorio di scrittura, “A scuola di noir” dalle 9,30 alle 17 presso l’aula studio della biblioteca. Tenuto da Giorgio Ballario e Massimo Tallone, noti scrittori torinesi nonché tra i fondatori della scuola di scrittura Distretto 011, il laboratorio deve essere prenotato entro il 30 agosto. Info e iscrizioni: giavenogialla@gmail.com.
A seguire, alle 18 in piazza Mautino si entrerà nel vivo delle presentazioni con un incontro sul cosy crime (gialli “leggeri”)in compagnia delle autrici Alice Basso, Barbara Perna e Simona Soldano. Tre scrittrici molto note per aver dato vita alle serie di Vani Sarca e Anita Bo la prima, di Annabella Abbondante la seconda e della misantropa Martina la terza. Ingresso libero e gratuito.
Sempre in piazza Mautino, alle 21, si svolgerà la premiazione del concorso letterario Giallo Giaveno e la presentazione dell’antologia Giallo Giaveno Junior contenente i racconti dei ragazzi partecipanti al laboratorio di giallo nelle scuole “Misteri e intrighi nella città del fungo”. Padrino e madrina della serata Franco Forte, direttore della storica collana Il Giallo Mondadori, e Maria Elisa Aloisi, autrice di gialli per adulti e ragazzi. Ingresso libero e gratuito.
La mattinata di domenica 15 settembre si aprirà con la passeggiata “Alla scoperta dei segreti della torre”, a cura di Mara Rosso, autrice dell’omonimo romanzo primo classificato tra gli inediti nel 2021 al prestigioso concorso La Quercia del Myr. Appuntamento alle 10 sul sagrato della chiesa di San Lorenzo; partecipazione libera e gratuita.
Gran finale nel pomeriggio quando alle 16, in piazza Mautino, Alessandro Perissinotto e Piero D’Ettorre presenteranno i loro legal thriller. A seguire, l’autore materiale del furto del secolo Leonardo Notarbartolo (interpretato da Kim Rossi Stuart nella serie Tv Everybody Loves Diamonds) parlerà della sua esperienza di ladro gentiluomo. Ingresso libero e gratuito.
Durante l’intera manifestazione si potranno acquistare i libri presentati grazie alla collaborazione con la libreria ToLiber.
Per il programma dettagliato del festival, che gode del patrocinio della Città di Giaveno, si possono seguire le pagine Facebook e Instagram nonché il canale Telegram denominati Giaveno Gialla.
Indirizzo
- Sala Consiglio - Via Marchini 2 - Giaveno
- Trova sulla mappa.