Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
I 150 anni dalla nascita di Sergej Rachmaninov sono un’occasione unica per dedicare un approfondimento alla sua produzione pianistica, una miniera ricca di capolavori. Rachmaninov parla direttamente al cuore del pubblico, che da sempre gli tributa un successo planetario, grazie alla sua musica densa di comunicativa, a un dominio assoluto dell’arte del contrappunto e a una raffinatezza armonica di rara sensibilità. L’Accademia di Musica, grazie ai suoi docenti di fama internazionale e ai loro allievi dei corsi di alto perfezionamento di pianoforte già avviati alla carriera concertistica, gli rende omaggio dal 15 maggio al 6 giugno a Pinerolo con il Festival Rachmaninov.
Gli appuntamenti in programma sono quattro, tutti nella storica sala concerti di viale Giolitti, 7 a Pinerolo e prevedono l’esecuzione di musiche di Sergej Rachmaninov, con programmi incentrati sul repertorio solistico ma anche su quello per due pianoforti.
Martedì 23 maggio a suonare insieme a Marta Cirio, Leonardo Vaccari, Piero Cintosi, Edoardo Mancini è il loro Maestro in Accademia Enrico Pace, pianista attivo sulla scena internazionale di più grande prestigio, noto al grande pubblico per i recital con il violinista Leonidas Kavakos.
Enrico Pace
Nato a Rimini, ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, dove si è diplomato anche in composizione e direzione d’orchestra. Si è perfezionato all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con Lazar Berman e Boris Petrushansky. Suo prezioso mentore in seguito è stato il didatta belga Jacques de Tiège.
Dopo la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989, Enrico Pace si è esibito in rinomate sale da concerto quali il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro alla Scala di Milano, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, la Philharmonie di Berlino.
Enrico Pace ha collaborato con numerosi direttori d’orchestra ed agli impegni solistici affianca un’intensa attività cameristica. Ha preso parte a diversi Festivals di Musica da Camera tra cui quelli di Delft, Risør, Stavanger, Kuhmo, Stresa, Rolandseck, Kerteminde, Kaposvar e Moritzburg.
Forma stabilmente un duo pianistico con Igor Roma. Si esibisce regolarmente in recital con il violinista Leonidas Kavakos. Il loro progetto dedicato alle sonate di Beethoven per vl e pf si è concretizzato in un’incisione integrale per la Decca e nell’assegnazione del premio Abbiati della critica italiana.
Enrico Pace ha instaurato anche una fruttuosa collaborazione con il violinista Frank Peter Zimmermann. Assieme hanno inciso la Sonata No. 2 di Busoni e le sei Sonate per violino e tastiera BWV 1014-1019 di Bach. Nel 2013 è uscito un cd dedicato ad Hindemith.
Come solista ha inciso il primo e secondo libro: “Svizzera” e “Italia” dagli Années de Pèlerinage di Franz Liszt. E’ docente presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola.
Info e Prenotazioni
Martedì 23 maggio | ore 20:30 | Accademia di Musica
(Biglietti: 5 € | prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it | 0121 321040 | 3939062821)
L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.
Indirizzo
- Accademia di Musica di Pinerolo
- 7 Viale Giovanni Giolitti Pinerolo
- Trova sulla mappa.