Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Si sono concluse, con le esibizioni di fine anno, le lezioni dei corsi di educazione musicale per bambini e ragazzi del Centro Goitre. Da venerdì 26 a Domenica 28 Maggio si sono tenuti quattro trascinanti concerti che hanno visto salire sul palco dell’Auditorium D. Bertotto gli allievi dei laboratori di musica d'insieme, gli strumentisti, i cori di Voci Bianche, l'ensemble giovanile e il coro maschile per un totale di ben più di cento bambini e ragazzi accompagnati e guidati dai loro docenti. Il programma ha visto alternarsi esibizioni strumentali, corali e una fiaba musicale, tra gli elementi distintivi della didattica del Centro Goitre. Sul palco gli allievi del Centro Goitre hanno portato “Prezzemolina”, ispirata alla fiaba popolare scritta da Italo Calvino in una versione elaborata nella parte testuale da Vannamaria Chiavazza, socia fondatrice del Centro Studi di didattica musicale Roberto Goitre e messa in musica dai docenti dell’attuale Centro Goitre.
“La fiaba musicale è uno dei tratti distintivi della nostra didattica ed ogni anno ne portiamo in scena una per le esibizioni di fine anno. Partiamo dalla lettura del testo durante le lezioni e guidiamo i bambini ad individuare i punti del racconto in cui inserire sonorizzazioni, canti, coreografie e brani strumentali da loro stessi individuati. I docenti dei laboratori lavorano insieme ai colleghi di strumento per dare organicità al lavoro in vista di una esibizione pubblica ma seguendo sempre obiettivi didattici ed educativi. È una modalità di lavoro che abbiamo sperimentato sin dalla nostra fondazione ormai quarant’anni fa e che continua ad affascinare, grazie anche all’efficacia con cui viene proposta, anche i bambini di oggi” – spiega la presidente del Centro Goitre Lorella Perugia.
Durante le esibizioni di fine anno dal palco gli allievi grandi e piccoli hanno voluto lanciare anche sentiti messaggi di pace, attraverso il repertorio scelto: filastrocche e brani composti per l’occasione dagli stessi insegnanti e canti dal mondo, come il bellissimo Lo Yisa Goy che ha eseguito il coro di Voci Bianche e Giovanile.
"Una nazione non alzerà più la spada contro un'altra nazione e non si insegnerà più la guerra - cita il testo tratto da un passo del profeta Isaia. - Come Centro Goitre crediamo fortemente nei valori di pace e libertà e la musica e il canto corale in particolare sono un mezzo potentissimo per educare i bambini alla tolleranza, al rispetto reciproco e alla pace. Per noi fare musica significa anche diffondere e far vivere messaggi profondi ai ragazzi di ogni età” – aggiunge Lorella Perugia.
Sono tanti i bambini e ragazzi cresciuti musicalmente proprio a partire dai corsi dell’associazione aviglianese come spiega il direttore didattico Bruno Zanchetta – “Molti dei nostri allievi che oggi sono ormai alla scuola secondaria di II grado hanno iniziato quando erano piccolissimi proprio qui da noi e hanno sempre proseguito con lo studio della musica, grazie a una didattica e a un gruppo docenti sensibile che rispetta le esigenze e l’indole di ciascuno, che li motiva e li appassiona alla musica sotto tutti gli aspetti. I nostri corsi partono dai primissimi mesi di vita con il corso Musica Zerotre ed arrivano fino ad accompagnare i ragazzi in percorsi anche di carattere professionistico. Alcuni di loro si preparano con noi per entrare al Conservatorio; altri raggiungono importanti risultati attraverso le certificazioni internazionali ABSRM, un ente certificatore attivo dal 1889 e riconosciuto in tutto il mondo che valuta le abilità musicali e stimola la progressione dell’apprendimento; chi entra nel Coro si esibisce in contesti prestigiosi, ma quello che più ci preme é che attraverso la musica i ragazzi trovino con noi una strada che accresca il loro benessere per tutto l’arco della vita ”
Il Centro studi di didattica musicale Roberto Goitre da quasi quarant’anni si occupa di educazione musicale per bambini e ragazzi portando avanti il pensiero di Roberto Goitre facendolo proprio e arrichendolo anche grazie all’attività di ricerca dei suoi docenti che si formano continuamente e sperimentano quanto appreso. La realtà aviglianese inoltre è un ente accreditato al MIUR per la formazione dei docenti. Nel mese di Luglio si terrà proprio ad Avigliana il Corso Nazionale di Formazione “Insegnare musica ai bambini – Il Sistema Goitre” rivolto a docenti ed operatori musicali che arriveranno nella cittadina lacustre da molte regioni d’Italia.
DA 10 LUGLIO PARTE “SUONAMONDO 2023”
Le attività del Centro Goitre per bambini e ragazzi proseguono anche in estate con “Suonamondo 2023” il nostro centro estivo musicale per bambini da 6 a 12 anni che si terrà ad Avigliana alla Scuola Secondaria Defendente Ferrari (ala nuova ingresso auditorium) di Avigliana da Lunedì 10 a Venerdì 14 Luglio e da Lunedì 17 a Venerdì 21 Luglio dalle 8.30 alle 17.00 con pranzo al sacco.
Le attività proposte dai docenti del Centro Goitre, esperti in didattica musicale, includeranno canti e giochi musicali, ascolti e letture animate, attività creative e costruzione di semplici strumenti musicali.
I bambini e ragazzi faranno musica attraverso voce, corpo, movimento e strumentario e sono previste anche attività di pratica strumentale e vocale collettiva. Il centro estivo è aperto a tutti anche ai non soci che avranno così l’occasione di conoscere l’associazione aviglianese.
È possibile iscriversi entro Giovedì 22 Giugno presso la Segreteria di Corso Laghi 117 il martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30 oppure inviando una mail a segreteria@centrogoitre.com
Indirizzo
- Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre
- 117 Corso Laghi Avigliana
- Trova sulla mappa.