Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Anche quest’anno l’appuntamento con la musica celtica si rinnova a Buttigliera con le tradizionali due serate, sabato 20 e domenica 21 luglio prossimi.
La scelta artistica di questa edizione si concentra sulle nuove generazioni di musicisti che si stanno formando o stanno entrando nel vivo della loro carriera senza dimenticare i grandi musicisti che li hanno preceduti.
Sabato 20 luglio Anne Auffret e Florian Baron
Anne Auffret voce, arpa celtica
Florian Baron chitarra, ud
Accompagnata dalla sua arpa celtica Anne Auffret ci regalerà un nuovo incontro con la sua magica voce.
Originaria di Bulat-Pestivien alla frontiera tra Trégor e Cornovaglia, fedele alla sua lingua e alla sua cultura, ci porterà l’eredità musicale di questi luoghi della Bretagna più autentica, veri e propri capolavori di cultura popolare. La sua lunga carriera l’ha portata a collaborazioni con grandi interpreti della musica bretone in tutta Europa, Yann Fanch Kemener una delle più belle voci maschili di Bretagna, gli arpisti Kristen Nogues e Dominig Bouchaud, i sonneursBernard Pichard, Daniel Le Féon, Jean Baron et Christian Anneix. Ci presenterà un repertorio che va dai canti religiosi e profani, gwerzioù e sonioù, un repertorio testimone della grande vivacità e dell’immaginario della terra di Bretagna.
Ad accompagnare Anne, Florian Baron alla chitarra e ud, il liuto del mondo arabo-persiano.
Figlio di Jean Baron, maestro sonneur, ha studiato l’oud in Siria e in Turchia, Florian si approccia alla musica bretone in un modo molto personale, lasciando ampi spazi alle varianti e all’improvvisazione, portandolo a collaborare in duo sia con Anne, che con Erik Marchand e con il violinista Lucas Robin e anche con il quartetto Bamdadan.
Questo universo musicale ricco e multicolore si fonde con la voce di Anne, alternando momenti di puro e semplice accompagnamento ad altri di vero e proprio diskaner, diventando cioè la seconda voce di questo stile di canto bretone conosciuto come kan ha diskan.
Questo sottile e sincero tappeto musicale, ci porta una musica calorosa che tocca il cuore con pudore e tenerezza!
Domenica 21 luglio The Sound of Limerick
Seán Lyons voce, chitarra
Connel Sanderson uilleann pipes, flauto, whistles
Giulio Bonomi arpa celtica
Un trio nato nel cuore della musica irlandese, grazie all’amicizia nata durante le sessions ad Ennis, nella Contea del Clare, e consolidatasi durante il Micho Russel weekend a Doolin.
Due studenti dell’ Irish World Academy di Limerick, Giulio Bonomi e Connell Sanderson e il cantautore, cantante e piper Seán Lyons.
Si potranno ascoltare tunes legati al repertorio da danza della tradizione irlandese intervallati da canzoni tradizionali e altre scritte dallo stesso Sean. Di lui il cantante irlandese Mike Hanrahan ha scritto: “La sua voce, così dolce, rigogliosa e melodica, è scolpita nella nostra tradizione. Bellissima. È arrivato un nuovo cantautore irlandese.”
Cammini e storie musicali molto diverse, Seán Lyons cresciuto nel cuore della musica irlandese nella Contea del Clare, Connell Sanderson che inizia lo studio della musica tradizionale irlandese ad Ashville negli Stati Uniti e Giulio Bonomi che inizia lo studio dell’arpa avvicinandosi ai repertori tradizionali di Bretagna, Irlanda e Piemonte. Si ritrovano all’Università di Limerick per conseguire la laurea in Musica Irlandese, un Conservatorio di alto livello dove però si studia esclusivamente musica irlandese.
Nel loro curriculum artistico ricordiamo:
Connel Sanderson è stato ospite per la prestigiosa session di Pipes Piping Hell organizzata da Blackie O’Connell ad Ennis nella Contea di Clare.
Seán Lyons nel 2017 ha vinto il concorso per talenti a livello nazionale Clare's Got Talent giudicato da Brian Kennedy e nel 2020 ha pubblicato il suo singolo di debutto Lady Winter seguito nel 2021 da Finavarra Reverie e ancora un EP di canzoni originali Juliana pubblicato nel febbraio 2023.
Giulio Bonomi si è laureato presso il DAMS di Bologna con una tesi in etnomusicologia su Seamus Ennis.
Ha partecipato al Festival Interceltique di Lorient, in Bretagna, suonando con l’orchestra di arpe celtiche Telenn Band di Françoise Le Visage, studiando con quest’ultima musica da danza bretone.
Dunque un mix che porterà lo spettatore ancora una volta nella terra d’Irlanda, dove ballo, racconti, suoni e melodie, sanno toccare l’animo umano la dove si annidano i ricordi e i sogni legati alla terra e alle origini del loco.
Indirizzo
- Sant'Antonio di Ranverso Buttigliera Alta
- Trova sulla mappa.