Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Nell'alta Valle dell'Arc (Haute Maurienne), appena oltre il confine italo-francese delle Valli di Lanzo, si trova un bacino glaciale di grande interesse e facilmente raggiungibile con un paio d'ore di marcia da Bonneval sur Arc: il Cirque des Evettes, delimitato dalle pareti settentrionali dell'Uja di Ciamarella (3676 m) e dell'Albaron di Savoia (3638 m).
La nostra sarà più di una semplice escursione fotografica, sarà un'avventura nell'universo delle alte montagne. Il ghiacciaio del Grand Méan, colosso di ghiaccio, ci osserverà dall'alto dei suoi 3260 metri e ci regalerà uno spettacolo indimenticabile!
Dopo aver lasciato la macchina a l’Ecot ci immergeremo lungo un sentiero subito in salita che ci porterà verso l’anfieatro morenico des Evettes.
Qui vedremo dall’alto le spettacolari gole del Reculaz con la sua cascata.
Successivamente, attraverseremo un ponte romano, memoria di un’antica strada secondaria, testimone del continuo pasaggio dei Romani tra queste terre di confine, come sospeso nella vastità selvaggia delle pianure erbose che ricordano le steppe.
Da qui l'itinerario diventa più selvaggio. Potremmo intravedere gli stambecchi se siamo fortunati. Attraversando pietraie e lastre rocciose, si arriva al cuore del Circo delle Evettes, sotto lo sguardo vigile dei ghiacciai dell'Albaron e della Grande Ciamarella.
E dopo un’ora circa di salita si arriva infine davanti al lago glaciale del Grande Méan, che ricorda un angolo di Patagonia. Una scogliera di ghiaccio si tuffa direttamente nel lago, sulla cui superficie galleggiano piccoli iceberg. Strani rumori provengono dal ghiacciaio vivente. A volte alcuni blocchi si staccano con un frastuono assordante. Sembra che il tempo si fermi. Il lago esiste da non più di 20 anni, infatti non era segnato nelle vecchie carte. Segno evidente dello scioglimento dei ghiacciai.
Per un ritorno alla civiltà più dolce, ci concederemo una piccola sosta golosa al rifugio delle Evettes dove potremo gustare le sue famose crostate.
Ritrovo ore 09:00 a l'Ecot (Bonneval sur Arc)
Costo 25 euro a persona
Pranzo al sacco
Obbligatori scarponcini da escursionismo, bastoncini, pranzo al sacco, riserva idrica, cappellino occhiali e crema solare, giacca a vento.
Indirizzo
- L'Écot
- L'Écot Bonneval-sur-Arc Savoie
- Trova sulla mappa.