Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il kiwi, pur con mille difficoltà negli ultimi anni, è una produzione molto diffusa nella pianura pinerolese.
L’actinidia è stata per oltre quarant’anni una realtà economica rilevante non solo a Bibiana, ma anche nelle campagne di Cavour, Campiglione Fenile e Bricherasio. Purtroppo la qualità rimane alta, ma la produzione è sempre più scarsa a causa di una “moria” delle piante a cui non si è ancora riusciti a trovare una spiegazione e a porre rimedio. Il Piemonte è il secondo produttore nazionale con il 17% del totale di kiwi coltivato in Italia, secondo soltanto al Lazio.
Da 24 anni Bibiana celebra il frutto verde, ricchissimo di vitamina C - ma anche di fibre e potassio - con la Sagra di ottobre, che quest’anno si svolge nei giorni 20, 21 e 22.
Un’occasione per conoscere e gustare il meglio della produzione frutticola e delle specialità del territorio. Ci saranno 140 espositori; oltre alla frutta presenti artigiani e hobbisti, tutto presso il Palatenda in piazza Vittorio Emanuele II.
La novità dell’edizione 2023 è il primo raduno dei mezzi agricoli e dei trattori che si svolgerà in piazza San Marcellino. Domenica i mezzi sfileranno per le vie del paese. Diversi gli appuntamenti gastronomici e musicali; previste anche mostre d’arte e fotografiche e la possibilità di visitare il Mulino.
Indirizzo
- Piazza Vittorio Emanuele II Bibiana
- Trova sulla mappa.
Contatti
Pro Loco Bibiana APS