Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Sono tante le iniziative portate avanti da Laboratorio Alte Valli nel corso del 2023.
Il progetto che racconta le vallate alpine, ideato e lanciato ormai nove anni fa da Enzo Gioberto e CNA Torino con il nome di Laboratorio Valsusa, già nel 2022 era stato oggetto di importanti novità: grazie ai finanziamenti del PITER Cuore delle Alpi la piattaforma web era stata rinnovata, il territorio di progetto allargato alle valli del pinerolese, nuove aziende incontrate in eventi ad hoc sui territori erano salite "a bordo" del portale.
Per quanto riguarda le novità più importanti, una nuova sezione del sito permette di controllare quali sono gli eventi organizzati sul territorio da imprese, associazioni ed enti (con la possibilità per questi soggetti di caricare in autonomia i materiali), e l'app ad essa collegata ne permette la fruizione da mobile in qualsiasi momento, mostrando su mappa quali aziende ci sono nelle vicinanze. Per scaricare l'app è sufficiente cercare "Alte Valli" su play store o app store.
Inoltre la collaborazione con Mercato Itinerante ha permesso l’attivazione di una piattaforma di e-commerce ibrido che permette ai residenti di Torino di acquistare alcuni prodotti di alcune aziende presenti su Laboratorio.
UN 2023 RICCO DI INIZIATIVE
Dopo un anno di cambiamento come il 2022, il 2023 non poteva che essere caratterizzato da una serie di attività in parte correlate al passato e in parte nuove. Le schede aziende inserite sul portale e messe in programmazione sui canali social di Laboratorio (che ha potenziato la comunicazione su Instagram grazie a Valentina Biconne) sono diventate 150, un numero che è aumentato “pescando” fra le migliori realtà imprenditoriali dislocate nelle vallate di riferimento.
Il numero di articoli, approfondimenti storici e punti di interesse è cresciuto, con l'inserimento di circa 300 nuovi contenuti su diverse tematiche e interessi, grazie al lavoro di Enzo Gioberto ed alla preziosa collaborazione della giavenese Elisa Bevilacqua.
La Newsletter settimanale ha raggiunto il numero 221: ogni venerdì viene inviata a circa 2000 abbonati, con tassi di apertura superiori al 60%.
Parallelamente, nella prima parte dell’anno è stato fatto un lavoro di scouting fra le imprese da inserirsi nel progetto coordinato dallo stesso Laboratorio Alte Valli, Mercato Itinerante (con Andrea Scalogna) e Verdessenza Ecobottega (Alessandra Mazzotta), che ha portato all’attivazione dell’e-commerce “ibrido” sopracitato.
Come spiegato in questo precedente articolo, la possibilità di acquistare a Torino i prodotti realizzati dalle aziende delle vallate alpine è diventata realtà, con la doppia possibilità di passare a ritirare la spesa o attivare una consegna a casa “sostenibile” tramite cargo-bike.
le cargo-bike consegnano a domicilio i prodotti delle aziende di laboratorio alte valli: chi abita a Torino può ordinarli dalla piattaforma di mercato itinerante
Se da un punto di vista dell’innovazione l'asticella è stata spostata in alto, lo stesso si può dire per lo sviluppo di attività di promozione del territorio. A tal proposito, importante per il progetto Laboratorio Alte Valli è stata la partecipazione come partner alla terza edizione della Pellegrina Bike Marathon, con partenza ed arrivo all'Alveare verde di Avigliana il 9 e 10 settembre 2023.
Presenti con lo stand CNA nel campo base della manifestazione, la collaborazione che si è costruita grazie alle risorse di Camera di Commercio e di Conad Avigliana ha coinvolto cinque aziende del territorio nella realizzazione di 1000 bag contenenti non solo prodotti locali da consegnare ai partecipanti della kermesse cicloturistica, ma anche la ristampa del libretto “La Valle dei Sapori”: un modo per far "assaggiare" e conoscere il gusto delle valli ad un pubblico nuovo e più eterogeneo.
lo stand di cna torino alla pellegrina bike marathon CON FULVIO TOSCO, ORGANIZZATORE della maratona, e stefano Giallombardo, direttore conad avigliana. a fianco: una delle 1000 bag realizzate contentente i prodotti delle alte valli
Legate alla promozione del territorio, non sono da dimenticare le iniziative svolte nel settore Turismo di CNA Torino, seguito da Davide Padroni, come la partecipazione al TTG di Rimini nell’ottobre 2023.
Con la collaborazione di Val Susa Turismo (DMO dell’Unione Montana Valsusa guidata da Eleonora Girodo), sono stati presentati in questa occasione quattro tour esperienziali riguardanti visite presso le aziende delle valli di Susa e del Pinerolese.
aziende e Prodotti portati come "espressione del territorio" delle alte valli al ttg di rimini
Anche le ATP Finals, svoltesi dal 12 al 19 novembre, hanno visto le aziende delle valli in primo piano: con la collaborazione di Turismo Torino e Provincia, 4 tour esperienziali organizzati in occasione della settimana del tennis torinese hanno coinvolto alcune imprese presenti su Laboratorio per lo svolgimento di visite e degustazioni. Infine, non è da dimenticare "Il Gusto delle Alte Valli", evento organizzato in quegli stessi giorni presso Casa Tennis, che con un'iniziativa ad hoc ha fatto scoprire a più di 50 persone altre quattro aziende del territorio di progetto produttrici di olio, pane, miele e birra di montagna.
I TOUR ORGANIZZATI SUL TERRITORIO METROPOLITANO E I titolari delle aziende protagonisti della degustazione "IL gusto delle valli".
"Fai un dono alla tua valle", i regali e le shopper di Natale
Il 2023 non poteva concludersi senza la quarta edizione di “Fai un dono alla tua Valle”, campagna a sostegno degli acquisti natalizi da svolgersi presso artigiani e negozi di vicinato. Oltre a tutto il materiale grafico, realizzato da Lucia Caron, tantissime le idee regalo promosse con articoli e post dedicati.
Il supporto dei giornali locali (Luna Nuova, La Valsusa, L’Eco del Chisone), il patrocinio delle sei Unioni Montane dei territori alpini coinvolti e la collaborazione nel diffondere il messaggio da parte degli uffici turistici gestiti da Torino Turismo e Provincia e Culturalpe rende bene l'idea dello sforzo collettivo e condiviso che accompagna questa iniziativa: un modo di stare a fianco alle aziende del territorio per ricordare che il “buy local” è sinonimo di prodotti di qualità, sostegno all’economia locale, rispetto dell’ambiente, attenzione alle comunità di paese e di montagna.
Oltre alla campagna di sensibilizzazione sugli acquisti natalizi a livello locale, dicembre è stato caratterizzato anche dal progetto delle shopper di Natale contenenti i prodotti di Laboratorio Alte Valli acquistabili dai residenti di Torino presso il negozio Verdessenza, in San Salvario, oppure online su piattaforma Mercato itinerante.
Un vero e proprio spin-off del progetto madre. Una prima volta che serve per guardare sviluppi futuri.
la serata di presentazione delle shopper di natale.
Laboratorio Alte Valli, progetto di CNA Torino, è il frutto di un lavoro di squadra che si rinnova ogni anno grazie alla curiosità e all'impegno di molti: da coloro che scrivono e intervengono, a quelli che suggeriscono e inviano fotografie, da chi interagisce nei gruppi social dedicati, ormai seguiti da decine di migliaia di persone, a chi condivide una ricetta tradizionale.
Guardando al futuro e alle tante attività e iniziative da realizzare, Riccardo, Enzo, Elena, Stella, Elisa augurano un sereno Natale e un felice 2024 a tutti gli amici, ai lettori, agli appassionati di montagna, alle amministrazioni, alle aziende e ai partner di progetto che contribuiscono a rendere così attiva e dinamicha questa piccola wikipedia delle vallate alpine di Susa, Sangone e del Pinerolese.
Arrivederci al prossimo anno nelle "Alte Valli"!