Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Un viaggio verso mondi lontani nel secondo appuntamento del 2024 al Planetario
"Strani Nuovi Mondi" a Chiusa di San Michele
Oggi lo Spazio sembra un po’ più vicino, ma nemmeno un secolo fa non avevamo ancora nemmeno la tecnologia sufficiente a portarci alle sue porte. Nel 1931 un giornalista austriaco, Desiderius Papp, pubblicava un libro intitolato Chi vive sulle stelle?, che oggi sembra un’opera di fantascienza un po’ retrò, ma che all’epoca della sua uscita era, piuttosto, un’analisi scientifica e sostenibile di come si pensava fosse il Sistema Solare: abitato, popolato di civiltà extraterrestri.
Da questo libro partirà un viaggio a cavallo tra scienza e fantascienza, tra la fantasia (letteraria, cinematografica) capace di elaborare strani, nuovi mondi e la realtà e gli studi che spesso hanno saputo raggiungere e superare quei confini.
Appuntamento al Planetario di Chiusa di San Michele domenica 18 febbraio a partire dalle ore 16.30.
Strani Nuovi Mondi sarà il secondo evento del 2024 in una stagione che, fino al prossimo ottobre, si articolerà in numerosi incontri tematici, sviluppati lungo quattro categorie principali: Astronomia, Storia, Natura e Ambiente e Ritratti di personaggi della storia della scienza. Il programma è scaricabile dal sito del Planetario, www.planetariochiusasanmichele.com.
Per tutti gli eventi, vista la capienza della struttura, è consigliata la prenotazione sul sito, alla mail planetariochiusasanmichele@gmail.com o al numero 346.9848490.