Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Domenica 27 Ottobre torna a Milanere la X edizione della “Fiera Agricola - Zootecnica, dell’Artigianato e dei Prodotti del territorio”.
Organizzata dal Comitato Fiera Agricola-Zootecnica di Milanere, in collaborazione con il Comune di Almese, la Coldiretti e la CIA Torino, la nuova edizione della fiera si terrà Domenica 27 Ottobre a partire dalle ore 8:30 con la transumanza dei capi di bestiame per le strade della frazione di Milanere, passando per il centro di Almese. Un evento della tradizione contadina molto sentito dagli allevatori della Val di Susa e che coinvolge tutto il territorio, per festeggiare il ritorno del bestiame dai pascoli.
Protagonista della Fiera è la Barà Pustertaler, razza bovina originaria della Val Pusteria e importata in passato nel nostro territorio. È una razza storicamente presente nelle vallate circostanti, particolarmente resistente e adatta al pascolo, importante produttrice di latte e carne.
Tradizione, folklore, enogastronomia e divertimento sono gli ingredienti principali di questo appuntamento collaudato, che ogni anno richiama l’attenzione e la partecipazione di tantissimi cittadini e turisti.
Nata come una piccola esposizione dei prodotti locali, oggi la fiera è gestita da un comitato di volontari dove età e competenze anche molto diverse si incontrano, collaborano e danno vita a una manifestazione che nelle edizioni passate ha contato il passaggio anche di 10.000 persone.
Questo il programma nel dettaglio:
Indirizzo
- Milanere
- Milanere Almese TO
- Trova sulla mappa.