Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Tanti appuntamenti per il settembre bricherasiese, iniziato domenica 3 con la “Mangia e cammina” e che si concluderà il 23 e 24 con la 55ª edizione della Sagra dell’Uva che comprende la mostra ortofrutticola, la Piazza del Gusto e il Gran mercato d’autunno.
Un mese ricco di eventi: sabato 16 alle 17,15 corsa-camminata non competitiva di 5 km “Coloriamo Bricherasio”: i partecipanti vengono colorati fino alla fine del percorso con la musica e l’aperitivo a cura della Croce Verde.
Domenica 17 l’iniziativa “Cascine a porte Aperte” offrirà l’occasione di partecipare a visite guidate nelle realtà agricole e di allevamento del territorio. Alle 11,30 nel Municipio si inaugureranno una mostra di pittura a tema libero, una mostra di arti varie e la Bacheca delle Comunità amiche delle persone con demenza in Val Pellice. Alle 20,30 nel salone polivalente è in programma lo spettacolo di burattini “Fantaghirò persona bella”, con la partecipazione dei rifugiati afghani e ucraini ospiti della Diaconia Valdese.
Venerdì 22 settembre alle 19 la Cena in Verde sarà al PalaUva in piazza Castelvecchio, mentre alle 21 in piazza Santa Maria il gruppo Airs proporrà le danze occitane.
L’inaugurazione ufficiale della 55ª Sagra dell’Uva e della mostra ortofrutticola è in programma al PalaUva alle 18,30 di sabato 23 settembre. Ad animare il paese nella serata ci saranno la merenda sinoira e l’osservazione del cielo nel parco del palazzo dei Conti di Bricherasio, mentre al PalaUva sarà allestita la Piazza del Gusto, con una cena self service.
Domenica 24 il Gran Mercato d’Autunno agroalimentare sarà allestito dalle 9 alle 18. I bambini e i ragazzi potranno scegliere tra l’attività sensoriale nella chiesa del Castello, i laboratori proposti dalla merceria Ago e Filo, i giochi da tavolo in via Vittorio Emanuele e le dimostrazioni di volo dei rapaci a cura della fattoria didattica Fantaparco.