Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Camminare attraverso vigneti e dolci colline, e intanto gustare le proposte delle sette tappe dall’aperitivo al caffè: è la Mangia & Cammina giunta alla 27 ª edizione, che si svolge a Bricherasio domenica 3 settembre.
Quattro chilometri in totale, passando anche per piazze e dimore storiche, tutte le tappe al coperto per esorcizzare il maltempo.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro loco di Bricherasio in collaborazione con il Comune e con la partecipazione di aziende agricole e commercianti del paese.
Rispetto agli anni scorsi, il percorso è variato, a partire proprio dalla tappa iniziale che sarà nella nuova piazza Giretti. Tra i luoghi toccati l’oratorio, il Parco Calleri (bellissima tenuta che circonda la dimora dei conti Cacherano di Bricherasio, ora della famiglia ma con il cognome Calleri di Sala), la Cascina San Giorgio e l’azienda agricola Mensa Silvano sulla collina, la sede della Pro loco, il peso comunale e la collina del Castello.
Oltre al coinvolgimento delle aziende locali, la Pro loco conta su ottanta volontari per gestire la giornata. Si prevedono tantissimi partecipanti come per gli scorsi anni: per questo è necessario prenotare. A partire da lunedì 28 agosto è possibile assicurarsi il posto scegliendo l’orario di partenza (a partire dalle 11,15) presso l’ufficio turistico in piazza Santa Maria, che sarà aperto il 28, 29, 30 agosto e 1° settembre dalle 16 alle 22; il 31 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22 e il 2 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, versando un acconto. La quota di partecipazione è 26 euro per gli adulti e 13 per i ragazzi dai 5 ai 10 anni (gratis fino a 4 anni). Si può prenotare anche telefonicamente, al numero 340 5841326 negli stessi orari; in tal caso verrà fornito il numero di Iban per perfezionare la prenotazione.
La manifestazione apre gli eventi della Sagra dell’Uva, giunta alla 55ª edizione.
Indirizzo
- Piazza Giretti Bricherasio
- Trova sulla mappa.