Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
In programma tra il 13 gennaio e l’11maggio 2024 all’Auditorium Magnetto di Almese, il cartellone di Camaleontika propone spettacoli di teatro e danza contemporanea, proseguendo il cammino intrapreso dieci anni fa, in maniera camaleontica, tra riflessioni e impegno civile, ma anche con leggerezza, con l'intento di promuovere l'apertura del territorio nei confronti dell'arte e della socialità, credendo fermamente che il teatro e la danza possano offrire preziosi istanti di svago, contemplazione e condivisione.
Il sesto appuntamento di sabato 20 aprile alle ore 21:00 è con “CARDIO DRAMA. SPETTACOLO SEMISERIO SU UN ORGANO QUASI PERFETTO”della compagnia Chronos 3, selezionato insieme a Piemonte dal Vivo nell’ambito di NEXT: Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo edizione 2023/24.
Liberamente tratto dai libri di Claudio Cuccia, primario di Cardiologia della Fondazione Poliambulanza di Brescia che ha contribuito alla produzione insieme all’istituto ospedaliero Cardio Calm, lo spettacolo è stato realizzato con regia di Vittorio Borsari e Giulia Lombezzi, drammaturgia di Giulia Lombezzi e in scena l’attore Tomas Leardini.
“CARDIO DRAMA”
Chi ha voglia di parlare di malattie? Solitamente, nessuno. Finché non succede, meglio non pensarci.
Questa storia però è ambientata proprio in ospedale. Tre personaggi lo abitano, lo subiscono, lo raccontano.
Cardio drama prova a ridere di un mondo complesso e tragicomico, un labirinto al neon di contraddizioni e speranze. Scritto insieme al cardiologo Claudio Cuccia, questo spettacolo vuole narrare e rivoluzionare il rapporto fra medici e pazienti, fra eretti e distesi, fra malattia e malato, che mai, ma proprio mai, dovrebbero essere confusi.
Questo progetto di spettacolo ha preso corpo a partire da giugno 2022 collaborando al percorso di Poliambulanza “L’ospedale, luogo di cura e di cultura”. Dal 2014 Fondazione Poliambulanza organizza questo progetto, coordinato dal dott. Claudio Cuccia e Gionata Mazzara, organizzando incontri con autori, proposte editoriali, rassegne cinematografiche, concerti, mostre fotografiche e convegni.
Lo spettacolo teatrale si è inserito all’interno di questa proposta culturale soprattutto durante l’anno di Brescia-Bergamo 2023 Capitali della Cultura.
La compagnia Chronos 3
Chronos3 è una compagnia teatrale nata nel 2011 presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Fondata da Manuel Renga, Vittorio Borsari e Valentina Malcotti, si è ampliata nel tempo con l'ingresso di Valerio Ameli e Elisabetta Bonelli. La compagnia ha presentato numerosi spettacoli nei più importanti teatri di Milano, in Lombardia e Piemonte, tutti incentrati sulla drammaturgia contemporanea, mettendo in scena opere di giovani autori impegnati ad indagare la complessa realtà dell’oggi.
Dal 2014 è socia del Teatro Libero a Milano, e dal 2016 Manuel Renga è co-direttore artistico del teatro. Organizza la rassegna teatrale Circuito Contemporaneo, estesa in diverse città della Lombardia e della provincia di Brescia e Mantova. Dal 2015 fa parte del Circuito Ministeriale Multidisciplinare della Lombardia CLAPS Spettacolo dal Vivo. È stata selezionata per il bando NEXT di Regione Lombardia e ha vinto il finanziamento triennale del bando FUNDER35 di Fondazione Cariplo.
Oltre alla produzione teatrale, offre laboratori di teatro e gestisce la Scuola di Teatro ACT nella provincia di Brescia. Ha lanciato la rassegna digitale Circuito Contemporaneo Online nel 2020 come risposta alla pandemia di COVID-19. La direzione artistica dell’Associazione Culturale Chronos3 è sempre stata caratterizzata dalla collegialità e negli anni è stata composta dai differenti membri del Consiglio Direttivo.
A partire dal 2019 i direttori artistici sono Valerio Ameli e Vittorio Borsari e il lavoro di ricerca e produzione si focalizza su quattro principi: teatro come territorio, teatro come tecnologia, teatro come drammaturgia contemporanea e teatro come educazione.
Informazioni di approfondimento sulla compagnia sono reperibili in www.chronos3.it
SCOPRI DI PIÙ: CAMALEONTIKA 2024, TEATRO E DANZA CONTEMPORANEA AD ALMESE
CAMALEONTIKA è la rassegna teatrale organizzata dall’associazione M.O.V. – Moderne Officine Valsusa e dalla compagnia Fabula Rasa ad Almese (TO), comune della bassa Valle di Susa, in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e grazie al sostegno del Comune di Almese. La direzione artistica è a cura di Beppe Gromi, insieme a Katia Bolognesi, Francesca Zitti e Valeria Fioranti.
Camaleontika termina l’11 maggio con “Davidson” della compagnia Balletto Civile presentato all’interno della rassegna diffusa di danza contemporanea “We Speak Dance”.
INFO BIGLIETTERIA
Biglietto intero 12 euro.
Biglietto ridotto speciale di 2 euro per i soci di Fabula Rasa e M.O.V. Moderne Officine Valsusa
Biglietti online con sinossi spettacoli in https://ticketitalia.com/teatro/camaleontika-2024
È consigliata la prenotazione al numero 3348785494 o all’indirizzo rassegnacamaleontika@gmail.com
Indirizzo
- Teatro Magnetto
- 17 Via Avigliana Almese
- Trova sulla mappa.