Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Dopo il grande successo dell’evento itinerante alla scoperta della Pinerolo francese, la proposta estiva dell’Accademia di Musica nell’ambito de Le Strade dei Forti continua. Domenica 2 luglio alle 16.30 si parte dal Forte San Carlo, la più grande struttura fortificata d’Europa, e si cammina insieme fino al centro di Fenestrelle, accompagnati dagli arrangiamenti originali di Bandakadabra una street band che, grazie all’energia di fiati e percussioni e ad una travolgente verve comico-teatrale, sa coinvolgere il pubblico nel pieno stile street band.
Vantando collaborazioni con artisti come Vinicio Capossela, Arturo Brachetti, Malika Ayane, Willie Peyote e Samuel dei Subsonica, questa surreale pocket orchestra definita da Carlo Petrini di Slow Food fanfara urbana, spazia dalle Big Band anni Trenta alle fanfare balcaniche, con frequenti incursioni nel rocksteady, nello ska e addirittura del drum and bass, in un continuo dialogo con il pubblico che si ispira all’arte di strada, fatto di sketch comici, improvvisazioni teatrali e balli sfrenati.
PARTECIPAZIONE LIBERA
In caso di pioggia il concerto sarà spostato in un luogo al chiuso
PUNTO INFORMATIVO UNICO LE STRADE DEI FORTI
Ecomuseo Miniere: tel 0121.806987 | info@ecomuseominiere.it
BANDAKADABRA
Nata a Torino, la Bandakadabra vanta una frenetica attività live che l'ha portata a esibirsi in tutta Europa e a guadagnarsi una crescente attenzione da parte degli appassionati.
Dal Paleo Festival a Suoni delle Dolomiti, passando per Jazz sous les pommiers, il Premio Tenco, il Festival della Mente e Musicultura, in pochi anni la Banda ha collezionato più di quattrocento repliche, tra rassegne teatrali e musicali, festival di strada ed eventi privati, affermandosi come una realtà unica nel suo genere. Di rilievo anche il livello degli artisti con cui il gruppo ha diviso il palco: Vinicio Capossela, Arutoro Brachetti, Malika Ayane, Willie Peyote e Samuel (cantautore e voce dei Subsonica). Con quest'ultimo la Banda, oltre ad aver collaborato alla realizzazione dell'album dal vivo, Live con Orchestra, arrangiando e eseguendo tutte le parti di fiati, ha partecipato in qualità di ospite in due brani del disco Brigata Bianca (Sony Music).
I PROSSIMI CONCERTI LUNGO LE STRADE DEI FORTI
Domenica 9 luglio alle 17.00 nella Chiesa di San Luigi IX, proprio nel cuore del centro storico del borgo di Fenestrelle, protagoniste di un appuntamento molto atteso sono Le 4 stagioni di Vivaldi. L’occasione è il concerto dell’Orchestra da Camera Accademia dell’Accademia di Musica di Pinerolo diretta da Francesco Manara, primo violino solista del Teatro alla Scala.
Sabato 29 luglio ci si ritrova alle 9.30 per una visita al Museo Valdese di Ghigo di Prali. Con una guida naturalistica si prende poi la Seggiovia 13 Laghi e ci si gode l’agevole escursione intervallata da letture e animazioni sulla storia dei luoghi a cura della Fondazione Centro Culturale Valdese. Arrivati al Bric Rond, godendo della vista mozzafiato sulla Conca dei 13 Laghi, il Duo Poli Erranti dell’Accademia di Musica rinfranca gli animi dopo la salita con SUONI - una storia di colori per sacchi a vento, tubi e acqua per cornamusa, corno e zampogna.
Per gli amanti di libri e musica l’appuntamento da non perdere è sabato 5 agosto alle 16:00 al Forte di Fenestrelle. Prima e dopo gli incontri con gli autori con Marcello Fois e Davide Rosso a cura del Festival letterario di libri e musica Scritto Misto, l’Accademia di Musica propone il concerto del pluripremiato pianista Pier Carmine Garzillo. In programma musiche di Thalberg, Liszt, Clementi, Martucci e Garzillo.
Indirizzo
- Forte "San Carlo"
- 1 Via del Forte Fenestrelle
- Trova sulla mappa.