Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Torna la Festa di San Vincenzo a Giaglione, e con essa ritorna la Danza degli Spadonari, tradizionalmente eseguita il 22 gennaio, festa del patrono, sempre solennizzata anche se giorno feriale: dopo la Santa Messa e al termine del Vespro.
La danza viene poi ripetuta la domenica successiva, 25 gennaio 2026, Ottava di San Vincenzo, al termine della celebrazione Eucaristica mattutina e nel pomeriggio ad introduzione del concerto della Banda Musicale. Un altro Ballo avviene la prima domenica di ottobre, alla fine del Vespro in onore della Madonna del Rosario.
LEGGI ANCHE: Giaglione, San Vincenzo: si rinnova l'antico rito della Danza delle Spade
Ecco il programma della Festa Patronale 2026:
Il calendario delle celebrazioni si apre sabato 17 gennaio 2026 con la Santa Messa in Borgata Sant’Antonio alle ore 11.00, seguita dalla tradizionale benedizione di trattori e animali e dal pranzo sociale dell’Associazione Agricola.
Domenica 18 apertura del Museo di Arte Sacra e della chiesa parrocchiale grazie ai volontari “Jonas”.
Giovedì 22 gennaio, giorno ufficiale del Santo Patrono, le Priore partiranno dalla borgata San Lorenzo per la solenne processione. Al termine della funzione religiosa, il sagrato della chiesa diventerà il palcoscenico per l’esibizione degli Spadonari, figure iconiche che eseguono la “Danza delle Spade” al cospetto delle autorità e dei fedeli.
Nel pomeriggio sfilata musicale, racconti storici, degustazioni e merenda sinoira benefica presso il Salone delle Feste, il cui ricavato sarà devoluto dalla Pro Loco all’UGI (Unione Genitori Italiani).
La tradizione si rinnova poi domenica 25 gennaio per l’Ottava della festa, che replica il suggestivo cerimoniale delle Priore e degli Spadonari, arricchito dal concerto pomeridiano della Banda Musicale “Séin Viseun” insieme alla Società Filarmonica Chiusina e alla Corale Le Tre Valli.
Venerdì 30 gennaio il Salone Polivalente ospiterà un’apericena seguita da una serata con DJ.
Indirizzo
- Chiesa Parrocchiale "San Vincenzo"
- 1 Frazione Sant'Andrea Giaglione
- Trova sulla mappa.