Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Come ogni anno a ottobre torna la Fiera Franca di Oulx (Fiera del Grand Escarton). Accanto alla consueta ed affollatissima esposizione artigianale e agricola, la prima domenica di ottobre si tiene anche la Rassegna zootecnica dell'Alta Valle di Susa: mucche, cavalli, pecore, capre ed animali da cortile tirati a lucido attraversano le vie del paese, per poi fare bella mostra di sè nell'area della fiera.
Gli stand espositivi e dei produttori si aprono in genere alle ore 9 della domenica. Le autorità si ritrovano alle 10.30 presso i Jardin d'la Tour, dove alle ore 11 viene inaugurata ufficialmente la manifestazione, con il saluto delle autorità e le premiazioni della Rassegna Zootecnica.
SCOPRI DI PIÙ: Ad Oulx è tempo di "Fiera Franca"
La “Fiera del Grand Escarton” è l’ultimo evento rimasto oggi in alta Valsusa in cui vengono esposti e premiati i capi bovini, equini e ovi-caprini stanziali. Ma è anche la vetrina dei produttori locali e l’occasione di promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali del territorio. Protagonisti, come sempre, i produttori agricoli, gli allevatori, antichi mestieri e artigiani, artisti, scuole di intaglio e associazioni culturali, gruppi folkloristici.
La tradizione risale al 1494, quando per le strade di Oulx transitarono gli eserciti di Carlo VIII diretti alla conquista del regno di Napoli. Le schiere di re Carlo imposero sacrifici enormi alla popolazione, come già era avvenuto nel 1453 al passaggio delle truppe di Renato d’Angiò. Per compensare la comunità dai danni subiti, il sovrano permise all’abitato di Oulx di tenere ogni anno, negli ultimi giorni d’estate, una fiera franca, libera cioè dalle tasse foranee. La fiera venne poi fatta coincidere con la prima domenica di ottobre periodo in cui avveniva la demonticazione del bestiame dagli alpeggi.
Aprile 1906, la Fiera Franca di Oulx. Foto di Cesare Augusto Prat (Ufficiale del 3° Alpini) condivisa da Roberto Guasco.