Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
FORMAGGI E VINI D'EUROPA - GIOVEDÌ 25 LUGLIO, ORE 19:00 PRESSO IL CASTELLO DEL CONTE VERDE
Si terrà nella splendida cornice del Castello del Conte Verde di Condove la 5ª Edizione di 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜 𝗘 𝗩𝗜𝗡𝗜 𝗗'𝗘𝗨𝗥𝗢𝗣𝗔, con la degustazione guidata di 5 formaggi e 5 vini europei.
I formaggi:
- Toma del Parco (IT)
- Appenzeller (Germania)
- Mimolette (Francia)
- Gouda (Olanda)
- Shropshire (Inghilterra)
I vini:
- Brouilly AOC è un cru del Beaujolais monovarietale, vitigno Gamay (Francia)
- Mosel Riesling, monovarietale Riesling renano “Feinherb” indica un vino leggermente abboccato (Germania)
- Rioja Crianza, Tempranillo 90% differenza 10% vitigni Mazuelo, Graciano e Garnacha (Spagna)
- Crozes Hermitage, monovarietali Syrah (Francia, Valle del Rodano settentrionale)
- Anghelu Ruju vino liquoroso, prodotto con uve locali, rientra nella Doc Alghero Liquoroso Riserva (Sardegna, Italia)
Un evento curato dalla Pro Loco Condove e il sostegno di Parchi Alpi Cozie, con la preziosa collaborazione del Prof. Giuseppe Zeppa (ONAF) ed Ezio Alini, esperto di vini. I posti sono limitati e le prenotazioni obbligatorie al 3515204966. Possibilità di parcheggiare nei pressi del castello grazie ad un servizio d'ordine degli AIB. Visti i limitati spazi a disposizione, si consiglia di organizzarsi in piccoli gruppi per automobile.
FESTA PATRONALE, GLI APPUNTAMENTI
Formaggi e vini d'Europa "apre" le iniziative legate alla Festa Patronale di Condove, che si svolgerà nelle giornate del 26, 27, 28 luglio e vedrà come sempre moltissime associazioni del paese coinvolte nella sua realizzazione. La degustazione di vini e formaggi europei è un evento riproposto quest'anno nella cornice del Castello del Conte Verde insieme alla Proloco e al parco Alpi Cozie, che ne curano l'organizzazione, con l'idea che la cultura e le tradizioni dei territori possano essere scoperti anche attraverso esperienze enogastronomiche di livello. Appuntamento invece con il successivo "Formaggi e vini d'Italia" a ottobre, in occasione della Fiera della Toma. La Festa patronale condovese inizierà invece ufficialmente con il concerto di gala a cura dell'Unione Musicale Condovese, diretta dal maestro Andrea Ferro, presso il mercato coperto nella serata di venerdì 26 luglio, mentre la cena piemontese è in programma per sabato 27 luglio. Prenotazioni obbligatorie ai numeri 3341315537 o 3407518323. Le Associazioni maggiormente coinvolte, oltre la Proloco, sono il Gruppo Alpini di Condove e la Fidas di Condove Caprie. Domenica è il giorno della Santa Messa celebrata da Don Claudio Iovine, mentre fra sabato, domenica e lunedì, la l'Unione Musicale Condovese allieterà come sempre i condovesi suonando e portando i sonetti per tutte le vie del paese.