Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Sarà presentata sabato 21 gennaio alle 16 presso la Sala Consiliare del Comune di Giaveno la guida al percorso espositivo permanente del Museo Alessandri, sede museale costituita dai dipinti provenienti dalla Donazione Foppa al Comune di Giaveno.
La guida sarà un valido strumento per comprendere l’opera artistica del pittore più fantastico e visionario del Novecento, che ha fondato nel 1964 il Gruppo Surfanta (Surrealismo – Fantasia). Ogni opera è affiancata da un commento critico della biografa dell’artista, Concetta Leto, che ha curato il volume edito da Il Graffio di Borgone di Susa.
La guida, inoltre, include alcune fotografie inedite della casa dell’artista e il qrcode della colonna sonora del Museo Alessandri, realizzata dal giovane Edoardo Cammisa. È stata posta in appendice anche una breve descrizione del gruppo Surfanta.
Saranno presenti all’incontro il Sindaco della Città di Giaveno, Carlo Giacone; l’Assessore alla Cultura, Edoardo Favaron; l’Assessore alla Scuola e attività educative, Anna Cataldo; l’editore, Max Zallio e la curatrice del Museo, Concetta Leto.
Il Museo è stato inserito, dal 1° gennaio, nel circuito Abbonamento Musei del Piemonte.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione presso l’Ufficio Turistico di Giaveno alla mail info@turismogiaveno.it (tel. 11 9374053).
“So che la guida cartacea era molto richiesta – afferma il Sindaco Carlo Giacone – Finalmente le tante persone che visitano il Museo potranno portare a casa un ricordo della loro visita. Dopo l’esperienza presso la sede, sapientemente narrata dalla curatrice Concetta Leto, ognuno potrà rivedere le opere di Alessandri e studiarle con calma, cercando particolari e approfondendo la conoscenza”.
Aggiunge l’Assessore alla Cultura, Edoardo Favaron: “Un altro tassello nella promozione del Museo Alessandri, che con l’inserimento nel circuito di Abbonamento Musei del Piemonte è sempre più conosciuto. Ci fa piacere come Città sostenere una pubblicazione che fa onore a un giavenese brillante, che si è espresso con opere potenti, in una visione celebrata anche dal critico Vittorio Sgarbi. Un grande grazie a Concetta Leto e ai suoi collaboratori per ciò che è riuscita a costruire in questi anni; sono sicuro che ci riserverà ancora molte sorprese per valorizzare sempre più l’opera del Maestro Alessandri”.
SCOPRI DI PIÙ:
Lorenzo Alessandri, pittore giavenese tra i più grandi del Novecento italiano
L'arte e la vita del grande artista giavenese in un’intervista del 1986
“Degli ottomila visitatori, un migliaio circa è costituito da studenti. La promozione della bellezza nelle nuove generazioni è di fondamentale importanza per ispirare valori positivi. Far conoscere, capire e apprezzare un artista poliedrico come Alessandri ai ragazzi che studiano nella nostra Città, e in prospettiva agli studenti di altri luoghi, è un ottimo modo per avvicinarli all’arte in modo amichevole e diretto. L’esperienza della curatrice Concetta Leto come insegnante di certo facilita la comunicazione con la fascia giovanile. La ringrazio quindi per la collaborazione nella stesura delle proposte, di visita e di laboratorio al Museo Alessandri, da rivolgere alle scuole”, conclude l’Assessore alla scuola e attività educative, Anna Cataldo.
La casa editrice Il Graffio aveva già pubblicato, di Alessandri, il catalogo della mostra sul Tibet. L’editore Max Zallio afferma: “È davvero difficile riprodurre correttamente le opere di Alessandri, perché utilizzava dei pigmenti particolari. La prima volta che ho visto le sue tele sono rimasto impressionato proprio dalla potenza del colore. Abbiamo dato il massimo per renderla al meglio su carta”.
Indirizzo
- Comune di Giaveno
- 1 Piazza Papa Giovanni XXIII Giaveno
- Trova sulla mappa.