Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La Valle Stretta (Vallée Étroite in francese) è una valle franco-italiana facente geograficamente parte della Valle di Susa; la zona superiore del suo territorio è però stata annessa alla Francia in seguito al trattato di pace del 1947. Nonostante l'amministrazione francese, segnaletica e rete telefonica rimangono tuttora italiane.
Tra boschi di pini scorre il fresco Rio di Valle Stretta, affluente della Dora di Bardonecchia e, tra ghiaioni e larici, si nasconde il Lago Verde, splendido laghetto montano dal caratteristico colore verde (ghiacciato in inverno). Termina con il Colle di Valle Stretta, che la mette in comunicazione con Modane e la Maurienne.
Adatta a passeggiate ed escursioni anche in inverno (alcuni percorsi sono battuti e percorribili facilmente con gli scarponi), è raggiungibile in auto da Bardonecchia. Vi consigliamo di lasciare la macchina nel parcheggio di fronte al campeggio Pian del Colle (Melezet) e di addentrarvi a piedi negli splendidi paesaggi innevati, costeggiando in un primo tempo la strada che conduce al Colle della Scala e successivamente seguendo le indicazioni per i rifugi Re Magi (1.769 m) e Terzo Alpini (1.780 m).
Indirizzo
- Valle Stretta
- Trova sulla mappa.