Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Ha registrato un grande successo di pubblico con entrambe le date sold out la 16° Edizione di Gusto in Quota! Estate a Sestriere, svoltasi lo scorso agosto sul celebre colle che unisce le Valli di Susa con quelle del Pinerolese.
L'appuntamento è stata l'occasione di rendere omaggio al compianto Ezio Giaj, ideatore e animatore della manifestazione e di tante altre iniziative organizzate al colle e nelle valli per promuovere e valorizzare le caratteristiche dei luoghi e delle comunità tra tradizione e attualità, scomparso improvvisamente lo scorso mese di giugno.
La rassegna, tenutasi fra domenica 13 e lunedì 14 agosto a Casa Olimpia Sestriere è iniziata con un doveroso ricordo dedicato proprio a Ezio, al quale è stata intitolata la sala incontri della stessa Casa Olimpia.
Tanti gli amici e le autorità che hanno voluto essere presenti a questo momento: il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, il Vice Sindaco Francesco Rustichelli, la consigliera Emanuela Ruspa Tedeschi, il consigliere regionale Valter Marin, e Luigi Chiabrera che, con le sue Montagne doc, ha lavorato per anni a stretto contatto con Ezio Giaj su importanti progetti turistici.
È stato un momento toccante – spiega il Sindaco Gianni Poncet - dedicato ad un grande amico che ci ha lasciato da poco. Da sempre Ezio Giaj si è prodigato per la cultura a Sestriere. Abbiamo voluto intitolare a lui la sala incontri di Casa Olimpia rivivendo quanto ha fatto Ezio in questi anni di Gusto in Quota Sestriere e che trova nella Dottoressa Alessandra Maritano la forza per proseguire in questa importante rassegna enogastronomica, apprezzatissima dai turisti sia durante la stagione invernale che in quella estiva.
A condurre questa nuova edizione di Gusto in Quota è stata Alessandra Maritano, compagna di vita e di progetti di Ezio Giaj, che ha ricevuto tutto il sostegno e l'affetto del numeroso pubblico presente in sala.
Quest'edizione di Gusto in Quota, senza Ezio - ha detto Alessandra Maritano - è stata una edizione di plauso alla sua persona, al suo lavoro e alle sue passioni. Ho vissuto con intensità ed emozione gli incontri che si sono tenuti a Casa Olimpia, dove questa iniziativa ha avuto luogo per diversi anni e accolto l’affetto e la stima espresse dai presenti, un incoraggiamento a proseguire nel nostro impegno di valorizzazione dei luoghi, delle comunità e delle loro caratteristiche. Molte idee e progetti li abbiamo coltivati insieme, sono tanti semi che germoglieranno e daranno fiori. Con dedizione e la collaborazione di molti proseguiremo con Gusto in Quota e altri propositi messi in campo.
Un omaggio a Giaj è stato tributato anche al facente funzioni di Presidente del Consorzio Vittone Piero Ricchiardi, già presieduto da Ezio Giaj prima della scomparsa.
13 Agosto - Spighe in quota, la coltivazione dei cereali nelle valli alpine
La kermesse è quindi entrata nel vivo con la giornata del 13 settembre "Spighe in quota. La coltivazione dei cereali nelle valli alpine", con l’intervento di Alberto Negro, Delegato di Pinerolo Accademia Italia della Cucina, che ha presentato un excursus sulla coltivazione nell’arco alpino fino ad arrivare alle vallate locali. Alessandra Maritano ha quindi accennato ad alcuni progetti di reintroduzione dei grani antichi e alle esperienze dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno con i biscotti del pellegrino. Lo storico e Sommelier Ilario Manfredini ha illustrato i vini che possono essere abbinati ai dolci e accompagnato gli assaggi di prodotti da forno con un passito della Fondazione Malva di Bibiana. Per Dario Calcagno Tunin, vulcanico panificatore di Giaveno, l’incontro è stato l’occasione per lanciare alcune novità della sua produzione, fra tutte i grissini al fieno, ma anche il plum cake e i frollini preparati con fieno proveniente dai prati di Sestriere a 2000 metri di altitudine e il Grissinlungo della Val Sangone, il grissino Stirato Torinese di oltre 1 metro, un unicum nella produzione attuale dei grissini.
14 agosto - BOLLICINE IN QUOTA: il metodo classico nel pinerolese e in Valle di Susa
Il secondo incontro, aperto da un altro momento di ricordo di Ezio Giaj con la presenza in sala della figlia Costanza, ha riguardo le bollicine nella produzione del territorio, una esplorazione del metodo classico nel Pinerolese e in valle di Susa esposta da Ilario Manfredini con la degustazione di vini della Fondazione Malva, ente che si occupa della salvaguardia e valorizzazione della biodiversità agraria, della ricerca, sperimentazione e divulgazione al servizio del territorio. Nello stesso appuntamento si è parlato anche di formaggio, con la dimostrazione della lavorazione e la presentazione di un formaggio prodotto nell’area protetta delle Alpi Cozie, grazie all’intervento del tecnico e assaggiatore ONAF Rosario Decrù.
Qui sopra Alessandra Maritano con il tecnico e assaggiatore ONAF Rosario Decrù durante un momento di "Bollicine in quota", evento che ha chiuso la kermesse del colle della scorsa estate.
Appuntamento con Gusto in Quota... al prossimo inverno!