Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La 22ª edizione della rassegna “La mela e dintorni”, da tempo inserita nel circuito di GustoValsusa, si svolge domenica 10 novembre 2024 a Caprie, con numerosi appuntamenti volti a promuovere il frutto e tutte le sue varietà, mettendolo in mostra insieme al territorio ed alla sua cultura e tradizione.
“La Mela e dintorni”, mostra mercato dei prodotti locali e artigianali, ideata dall’associazione Ij Brus-Ciajro nel 2002, è ormai giunta alla sua 21ª edizione.
"La Mela e dintorni" conta circa 140 espositori ed è inserita nella rassegna “Gustovalsusa”. Ai produttori di mele della Valle di Susa e Val Sangone fanno degna corona i prodotti enogastronomici locali (vino, miele, formaggi, dolci e salumi), hobbisti ed artigiani.
Ristoranti e stand enogastronomici delizieranno i visitatori durante tutta la giornata.
- POM AL CUCIARIN: mele, rum, limone e cannella per un assaggio che scalda il cuore.
- POM PASTISSA': mele, amaretti e cacao, un omaggio alle antiche tradizioni.
Domenica si parte alle ore 10 con la mostra mercato dei prodotti agricoli ed artigianali nelle vie del paese, accompagnata dalla Rassegna Pomologica, nel Salone Parrocchiale, che propone un’esposizione di vecchie varietà di mele valsusine.
Oltre al Comune ed alle associazioni locali che da sempre promuovono l'appuntamento, a scendere in campo non saranno solo gli adulti, ma anche le scuole del territorio, che proporranno giochi ed esposizioni.
Sempre in tema di attrattiva per i bambini la proposta dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Condove, che coinvolgeranno i presenti invitandoli a cimentarsi nel percorso di abilità allestito nell’ambito di “Grisulandia, teleferica sul torrente Sessi”.
Nel pomeriggio intervento Musicale a cura della Filarmonica “G. Verdi” di Caprie.
Alle ore 16,30 i saluti delle autorità e le premiazioni, chiusura alle ore 18.
Leggi anche: A CAPRIE UN WEEK END DEDICATO ALLA MELA
Questo il programma dettagliato dell'iniziativa, che avrà un'anticipazione sabato 9 novembre con un laboratorio artistico per bambini dai 6 agli 11 anni presso la biblioteca comunale.