Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Forse non tutti lo sanno, ma da qualche tempo i prodotti di alcune aziende valsusine e delle vallate pinerolesi aderenti al progetto Laboratorio Alte Valli possono essere ordinati ed acquistati dai cittadini torinesi con un semplice click: questi ultimi possono infatti selezionarli sulla piattaforma web Mercato Itinerante San Salvario e riceverli comodamente a casa, oppure ritirarli presso il negozio Verdessenza Ecobottega con sede in via San Pio V 20/F.
L'idea mette insieme produttori locali e esercenti attenti ai temi della sostenibilità, rendendoli competitivi anche dal punto di vista digitale. Gli acquisti si fanno online, mentre la consegna della spesa offre una dupilice possibilità: recapitata nella città di Torino in cargo-bike o ritirata presso il punto vendita di Verdessenza ecobottega. Ma andiamo con ordine...
"MERCATO ITINERANTE" E i PRODOTTI DEL progetto Laboratorio ALTE VALLI
Il progetto Mercato Itinerante, ideato in piena pandemia dal suo fondatore Andrea Scalogna, muove i suoi primi passi con la "federazione" digitale di diversi mercati cittadini (Porta Palazzo, San Salvario, Corso Svizzera) e offre ai consumatori della capitale sabauda la possibilità di acquistare e ricevere la spesa fatta in quei mercati direttamente a casa.
Innovativa per la tipologia di merci trattate e per l'eticità che contraddistingue i rapporti economici dei rider - e per questo indicata nel 2022 come soluzione ideale per attuare l'innovazione richesta dal progetto PITER Cuore delle Alpi - la piattaforma Mercato Itinerante è stata selezionata da CNA Torino come partner di e-commerce ibrido per le aziende aderenti al progetto Laboratorio Alte Valli.
L'obiettivo generale è infatti quello di offrire strumenti innovativi a supporto delle aziende operanti nei territori alpini, facilitando la conoscenza e commercializzazione di prodotti artigianali. Il tutto si traduce in un'opportunità per le aziende delle Alti Valli di farsi conoscere presso la più vasta clientela cittadina, aprendo porte a scenari innovativi e sostenibili inerenti al rapporto fra produzioni genuine e sostenibili, territori e loro distribuzione.
le PRIME aziende di Laboratorio Alte Valli aderenti al progetto
Sulle schede delle aziende presenti sulla piattaforma di Laboratorio Alte Valli che aderiscono al progetto di e-commerce ibrido è stata aggiunta la sezione "Vetrina Prodotti" nella quale è possibile trovare, per ciascuna azienda aderente, quelli acquistabili online da chi risiede a Torino. Etichettati con la dicitura "shop", è sufficiente un click per essere reinderizzati sulla piattaforma di Mercato Itinerante e procedere all'acquisto.
- Laboratorio La Gufa di San Secondo di Pinerolo, realizza pellicole naturali per conservare gli alimenti
- Birrificio Pinerolese con le sue birre artigianali
- Birrificio Gilac di Rivoli
- Il Biscottificio Dalbon di San Secondo di Pinerolo
- Il Mulino L’Antica Macina di Bricherasio con le sue farine ed i prodotti da forno
- l'Azienda Miele di Girba di Avigliana
Gli stessi prodotti sono anche "raggiungibili" direttamente sulla piattaforma MERCATO ITINERANTE SAN SALVARIO
Stoccaggio e distribuzione... CI PENSA Verdessenza ecobottega
Dato che il modello ibrido di e-commerce prevede lo stoccaggio dei prodotti delle aziende delle Alte Valli e la loro distribuzione, il ruolo svolto da Verdessenza Ecobottega come hub di raccolta è fondamentale.
Situata in piena San Salvario, Verdessenza Ecobottega è una piccola società cooperativa gestita, fra gli altri, da Alessandra Mazzotta, che viste le sue origini giavenesi conosce bene i territori alpini. È lei sceglie con cura le merci per il negozio, facendo attenzione alla sostenibilità ambientale ed etica dei prodotti. "Ci sono alcuni criteri di selezione, che garantiscono la sostenibilità socio-ambientale e quindi un tassello in più verso gli obiettivi che tutti dovremmo perseguire quando facciamo i nostri acquisti: è preferibile che i prodotti si possano vendere sfusi o con un packaging molto ridotto; che siano locali, realizzati da piccole aziende selezionate con cura; biologici e certificati con marchi ambientali; etici, provenienti dai circuiti dell’economia solidale (economia carceraria, LiberaTerra, fair trade)".
UN PROGETTO Work in progress ricco di iniziative che guarda al futuro
Porre l'attenzione su strumenti innovativi che mettono in relazione produzioni e territori diversi fra loro (in questo caso le vallate alpine e i grandi centri urbani) è l'obiettivo del progetto al quale CNA Torino e Laboratorio Alte Valli intendono continuare lavorare, individuando nelle piattaforme digitali degli strumenti utili e in rapida evoluzione che potranno essere sempre più centrali nelle logiche di business e nelle politiche del cibo attuali e future. Per questi motivi, la collaborazione con Mercato Itinerante e Verdessenza Ecobottega è destinata a continuare, impegnandosi nel reperimento di risorse per ulteriori sviluppi legati ad un efficientamento sostenibile nella distribuzione e nella logistica.
“I consumatori stanno cambiando abitudini, con una sempre maggior attenzione alla provenienza di ciò che acquistano. Le merci che si trovano sulla piattaforma Mercato Itinerante hanno un basso impatto, sono rispettose del lavoro dell’uomo e del benessere animale e della Terra”, spiega Alessandra.
Il progetto rimane quindi aperto a tutte le aziende del territorio delle Alte Valli che fossero interessate a partecipare (per maggiori info è sufficiente scrivere a info@laboratorioaltevalli.it) e, sinonimo della sua caratteristica ibrida, sono molte le iniziative "in presenza" con i produttori che si svolgono presso la sede di Verdessenza Ecobottega: ne sono un esempio gli incontro avvenuti con Federico e Riccardo Fossat dei Biscotti Dalbon, con Mario Allasia del Birrificio Pinerolese e quello in programma il 6 di dicembre presso Verdessenza Ecobottega per lanciare gli shopper di Natale con i prodotti delle alte valli.