Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Si confermano numerosi gli imprenditori dell’enogastronomia delle Valli di Susa e Sangone e del Pinerolese insigniti da Camera di commercio di Torino, Slow Food e Laboratorio Chimico dell'ambito riconoscimento di Maestro del Gusto di Torino e provincia.
Per scoprire le eccellenze per tipologia di prodotto e per territorio si può accedere alla pagina dedicata del sito Maestri del Gusto, da cui si puo anche scaricare una bella brochure in formato pdf.
Fanno parte di quest'elenco di Maestri anche molte aziende presenti sul Laboratorio Alte Valli.
Quattro sono i nuovi ingressi:
A queste si aggiunge l'ecobottega Verdessenza di Torino, con cui Laboratorio Alte Valli ha promosso un progetto per la distribuzione e la consegna dei prodotti locali nell'area torinese.
come si diventa "Maestri del Gusto"?
Maestro, abitualmente, è colui che insegna le sue competenze mettendole a disposizione di altri ma nell'ambito artigianale è colui che impara l'arte, spesso tramandata di padre in figlio, e la condivide con il consumatore, contribuendo a diffondere, oltre a competenza e passione, anche l'attaccamento al territorio.
Maestri del Gusto quindi non ci si improvvisa: si entra nel novero secondo una selezione che, ogni due anni, la Camera di Commercio di Torino, il Laboratorio Chimico camerale e Slow Food effettuano individuando, tra le tante eccellenze piemontesi, quelle meritevoli di fregiarsi del titolo.
Il progetto, nato nel 2002 e finalizzato a promuovere un cibo buono, pulito e giusto, ha visto quadruplicare le certificazioni, e dai 50 maestri degli esordi ha raggiunto gli oltre 200 attuali.
Dietro una semplice dicitura ci sono in realtà molteplici caratteristiche: oltre che per il gusto del prodotto, il titolo viene assegnato, dopo attenta analisi, per il legame con il territorio e le caratteristiche igienico sanitarie con cui viene realizzato.
"Diventare Maestro del Gusto vuol dire acquisire una notevole opportunità di crescita, sia dal punto di vista della comunicazione che come supporto al miglioramento della qualità dei prodotti, tramite i sopralluoghi e le verifiche del Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino" ci dice Elena Schina di CNA Agroalimentare Torino, una delle organizzazioni che collaborano al progetto, segnalando le aziende meritevoli di questo riconoscimento ed accompagnandole imprese di certificazione.
Un grande grazie dunque a tutti i nostri produttori per il grande lavoro svolto nel legare insieme genuinità, territorio e qualità.