Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Zucchine, melanzane, peperoni; molte sono le verdure che si possono fare ripiene seguendo le ricette della tradizione. A Rivera di Almese sono tipiche e famosissime le cipolle ripiene, “siole piene” in piemontese. Sono le cipolle piatte, tipiche della zona, e ogni famiglia conserva la propria ricetta segreta: molte sono le varianti, ma tutte ugualmente appetitose e uniche.
Come ogni anno, a parte la pausa del 2022, in occasione della festa della Madonna del Rosario, da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre si terrà la 24ª edizione dell’evento “Arte, artigianato, musica e… siole piene” per esaltare e far conoscere questo piatto.
LEGGI ANCHE: La ricetta delle siule piene
Nove giornate intere in cui cucina, arte, artigianato e tradizioni si incontreranno per dare vita a momenti tanto attesi dalla nostra comunità. La festa prenderà il via sabato 30 settembre con il concorso “Siole piene e torte di mele”: chiunque potrà partecipare cucinando cipolle ripiene oppure una torta di mele, altra ricetta tipica a Rivera di Almese. Tra momenti musicali e artistici, la giornata di apertura si concluderà con la sfilata di moda maschile e femminile nel palatenda di via Santo Stefano a Rivera.
Domenica 1° ottobre le strade della frazione almesina si popoleranno di banchi di artigianato e prodotti tipici del territorio.
Per oltre una settimana Rivera di Almese sarà ravvivata da balli in strada, mercatini, mostre d’arte, concerti, laboratori anche culinari per i più piccoli e degustazioni: la sera di lunedì 2 ottobre, infatti, su prenotazione si terrà la degustazione guidata di vini rossi delle Colline Moreniche della Sacra e della Val di Susa con abbinamenti a formaggi e salumi locali, a cura di ONAV, ONAF e ONAS e dell’Associazione Tutela Baratuciat e vitigni storici.
Non solo cibo, ma anche cultura, artigianato, musica e divertimento, per valorizzare le tradizioni locali, la ricchezza del territorio e la varietà enogastronomica e agroalimentare che lo contraddistingue.