Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il primo incontro di "Cinema in Verticale 2023" si svolgerà il 16 febbraio, alle ore 20:45, nel Salone Polivalente di Bussoleno.
L'incontro è con Silvio “Gnaro” Mondinelli e l’evento, dal titolo “Oltre i quattordici ottomila”, prevede la proiezione di filmati sulle scalate alle 14 vette più alte del mondo. Nell’ambiente alpinistico Mondinelli è conosciuto non solo per aver scalato tutte le 14 montagne senza aver mai fatto uso di ossigeno, quanto per i molteplici soccorsi effettuati durante le sue spedizioni.
Spesso la decisione di portare aiuto a qualche alpinista in difficoltà, talvolta un amico e più di frequente uno sconosciuto, si è rivelata determinante per il fallimento della scalata alla vetta; ma non per questo Gnaro ha chiuso gli occhi di fronte alla sofferenza umana mettendo davanti a tutto la vita delle persone.
Con questo stesso spirito Gnaro si è avvicinato alle popolazioni locali incontrate nel corso delle spedizioni e insieme al grande amico cineoperatore e fotoreporter Renato Andorno, recentemente scomparso, ha raccolto fondi per aiutare la popolazione Sherpa della valle del Kumbu con i quali è stata finanziata la costruzione e la gestione di una scuola a Namche Bazar per 80 bambini.
SCOPRI DI PIÙ: TORNA LA RASSEGNA "CINEMA IN VERTICALE"
Indirizzo
- Salone Polivalente Palaconti
- 103 Via Walter Fontan Bussoleno
- Trova sulla mappa.