Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Domenica 23 giugno - Il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi dell'Associazione Internazionale Regina Elena Odv, con il patrocinio del Comune, festeggerà i 700 anni che la Chiesa di San Giovanni è parrocchiale.
Alle ore 9,20 Andrea Carnino, degli Amici di Avigliana, farà una visita guidata della chiesa, alla scoperta dei magnifici dipinti di primo Cinquecento opera di Defendente Ferrari.
Seguirà una Santa Messa officiata da Don Ugo Bellucci.
Al termine i gruppi storici presenti sfileranno fino al Salone d'onore dell'Asilo Picco, dove si terrà una solenne cerimonia, duranta la quale verrà ricordato il legame tra Savoia, Visconti e Sforza, verrà conferito il XLVIII Premio Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie e diverse eccellenze di Avigliana riceveranno lo speciale attestato creato dal Comitato per celebrare i 600 anni dalla fondazione del Principato di Piemonte.
All'evento parteciperanno i seguenti gruppi storici: La Corte del Conte Rosso di Ivonne Allais, i rappresentanti dei Borghi Storici di Avigliana, "Contea di Collegno dell'Associazione San Lorenzo"; il Gruppo Storico Medievale del Canavese "IJ Ruset" e il Gruppo Storico Yporegia di Pavone Canavese.
Indirizzo
- Chiesa di San Giovanni
- 34 Via Umberto I Avigliana
- Trova sulla mappa.