Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
In programma tra il 13 gennaio e l’11maggio 2024 all’Auditorium Magnetto di Almese, il cartellone di Camaleontika propone spettacoli di teatro e danza contemporanea, proseguendo il cammino intrapreso dieci anni fa, in maniera camaleontica, tra riflessioni e impegno civile, ma anche con leggerezza, con l'intento di promuovere l'apertura del territorio nei confronti dell'arte e della socialità, credendo fermamente che il teatro e la danza possano offrire preziosi istanti di svago, contemplazione e condivisione.
Il secondo appuntamento di sabato 27 gennaio alle ore 21:00 porta sul palco del teatro valsusino “Lei Lear” di e con Chiara Fenizi e Julieta Marocco, che ne hanno curato la regia insieme a André Casaca, con la consulenza artistica Francesco Ferrieri e produzione a cura di Muchas Gracias, Teatro C’art e SCARTI – Centro Di Produzione Teatrale D’innovazione.
Lo spettacolo ha vinto il Premio PimOff per il teatro contemporaneo 2021 e il Festival Inventaria 2021.
Lei Lear
Immaginiamo due personaggi shakespeariani, condotti per mano da due creatrici contemporanee senza scrupoli nel desolato universo di Samuel Beckett, cosa potrebbe succedere?
Che strana metamorfosi subirebbero i loro nitidi profili, i loro brillanti discorsi, le loro tragedie, il loro destino?
Due sorelle malvagie - Goneril e Reagan - si dibattono simultaneamente in un doppio legame. Procedono quasi perennemente a braccetto, parlano all’unisono o specularmente, indissolubilmente unite e separate dalla stessa sete di potere, esiliate nella fuga, contemporaneamente complici e nemiche.
Nell’attesa che il loro tragico destino - ancora una volta - venga a galla, cercano un assassino. Cospirano con il pubblico. Scappano da un temibile Padre e da antichi fantasmi. Insegnano a uccidere il nemico, a carpire le strategie del loro enigmatico autore e fanno un bel balletto. Fanno ridere!
Lei Lear è uno spettacolo cacofonico, un volo ribelle e spiritoso su alcuni elementi della narrativa di Re Lear, all’interno di una cornice beckettiana e clownesca. Un gioco scenico, ibrido e contemporaneo, in cui la tragedia è quella di trovarsi in un luogo strano e forse senza futuro. Sembra serio, ma è solo un gioco.
Chiara Fenizi
Nasce in Puglia e si laurea in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Si forma con alcuni dei più importanti formatori teatrali contemporanei come Philippe Gaulier, Mick Barnfather, Massimiliano Civica, Roberto Latini, Danio Manfredini. Frequenta la scuola triennale di formazione teatrale di Anatoly Vassiliev, l’Ecole Philippe Gaulier (Parigi) e il Programma di Tecnica Meisner a Barcellona. Collabora con numerose compagnie come Katzenmacher di Alfonso Santagata, Teatro C’Art e con registi come Cloris Brosca, André Casaca, Jeremy James, Elcio Rossini. Partecipa a diverse tourneè in alcuni dei più importanti teatri e festival internazionali in Spagna, Italia, Brasile e Perù. Lavora come formatrice, teatro-terapeuta e couselor gestaltico e psicocorporeo dal 2012 conducendo laboratori di creazione teatrale, costruzione del personaggio e teatro-terapia presso associazioni, scuole statali e scuole di teatro e di cinema in tutta Italia. Nel 2018 fonda la compagnia Muchas Gracias e riceve numerose sovvenzioni per la creazione e la produzione teatrale.
Julieta Marocco
Nasce in Brasile e si forma con alcuni dei più importanti formatori teatrali contemporanei, come Philippe Gaulier, Anatoli Vassiliev, Nicole Kruger, Lilo Bauer (Complicitè), Jos Houben (Le Bouffes du Nord). Lavora come attrice, autrice e regista teatrale dal 2004, collaborando con compagnie come Rakurs (Brasile), FuegoArtico, Grappa Teatro (Spagna), Katzenmacher e Teatro C’Art (Italia) e registi come Jeremy James (Theatre du Soleil) Gilbert Bosch (Els Joglars) e Alfonso Santagata, partecipando a numerose tournée in alcuni dei più importanti teatri e festival di Spagna, Perù, Italia e Brasile. Lavora come formatrice dal 2009, tenendo laboratori sulla creazione scenica in Brasile, Spagna e Italia. Ha ricevuto il premio come migliore attrice al Festival de Teatro Clasico de Haro ed è stata candidata a un Premio Goya come miglior attrice. Nel 2018 fonda la compagnia Muchas Gracias e riceve diverse sovvenzioni pubbliche e private per la creazione e la produzione teatrale.
André Casaca
Nato in Brasile e radicato in Italia dal 1995, attore, regista, clown e ricercatore teatrale. In Brasile ha svolto un lavoro di ricerca sulla preparazione fisica dell’attore dal 1991 al 1994 presso il dipartimento di ricerca dell’università di Campinas – Sao Paulo, LUME Nucleo Interdisciplinar de pesquisas teatrais. In Italia ha studiato presso il Centro internazionale di formazione, ri- cerca e creazione teatrale L’ALBERO di Yves Lebreton di cui è stato anche assistente. Casaca rappresenta uno dei professionisti di riferimento del teatro corporeo e clown sul territorio italiano. Si dedica al teatro da più di 20 anni, il suo lavoro è riconosciuto in Italia e all’estero, nel campo della formazione teatrale e universitaria. E’ Direttore Artistico e Pedagogico del Centro Culturale Teatro C’art e collabora con le maggiori Scuole di Teatro professionali nazionali.festival internazionali.
SCOPRI DI PIÙ: CAMALEONTIKA 2024, TEATRO E DANZA CONTEMPORANEA AD ALMESE
CAMALEONTIKA è la rassegna teatrale organizzata dall’associazione M.O.V. – Moderne Officine Valsusa e dalla compagnia Fabula Rasa ad Almese(TO), comune della bassa Valle di Susa, in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e grazie al sostegno del Comune di Almese. La direzione artistica è a cura di Beppe Gromi, insieme a Katia Bolognesi, Francesca Zitti e Valeria Fioranti.
La rassegna prosegue il 17 febbraio con “Giovinette – Le calciatrici che sfidarono il Duce” prodotto da Pem Habitat Teatrali e Rara Produzione, il 16 marzo con “Resti Umani” della compagnia Onda Larsen, il 6 aprile con “Miles Gloriosus. Ovvero: morire d'uranio impoverito” del Teatro della Cooperativa, il 20 aprile con “Cardio Drama. Spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto” della compagnia CHRONOS3 (presentato nell’ambito di NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo edizione 2023/24) e l’11 maggio con “Davidson” della compagnia Balletto Civile presentato all’interno della rassegna diffusa di danza contemporanea “We Speak Dance”.
INFO BIGLIETTERIA
Biglietto intero 12 euro.
Biglietto ridotto speciale di 2 euro per i soci di Fabula Rasa e M.O.V. Moderne Officine Valsusa
Biglietti online con sinossi spettacoli in https://ticketitalia.com/teatro/camaleontika-2024
È consigliata la prenotazione al numero 3348785494 o all’indirizzo rassegnacamaleontika@gmail.com
Indirizzo
- Teatro Magnetto
- 17 Via Avigliana Almese
- Trova sulla mappa.