Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
A causa dei problemi di salute di un attore della compagnia, lo spettacolo del 16 marzo ad Almese viene annullato e verrà recuperato in data da definire.
In programma tra il 13 gennaio e l’11maggio 2024 all’Auditorium Magnetto di Almese, il cartellone di Camaleontika propone spettacoli di teatro e danza contemporanea, proseguendo il cammino intrapreso dieci anni fa, in maniera camaleontica, tra riflessioni e impegno civile, ma anche con leggerezza, con l'intento di promuovere l'apertura del territorio nei confronti dell'arte e della socialità, credendo fermamente che il teatro e la danza possano offrire preziosi istanti di svago, contemplazione e condivisione.
Il quarto appuntamento di sabato 16 marzo alle ore 21:00 è con “RESTI UMANI”, spettacolo vincitore nel 2019 del bando nazionale “Per Chi Crea”, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della SIAE.
Selezionato per il palco valsusino nell'ambito del progetto "Fringe in Rete" del Torino Fringe Festival 2023, scritto da Lia Tomatis e prodotto dalla compagnia Onda Larsen con la regia di Luigi Orfeo, lo spettacolo vede in scena la stessa Lia Tomatis insieme agli attori Riccardo De Leo, Gianluca Guastella e Daniele Ronco.
“Resti Umani” affronta temi attuali e universali, affrontando le frontiere dell’identità e dell’accettazione delle differenze in una realtà distopica non molto distante dalla nostra, mettendo in scena i conflitti tra gli individui e il concetto di identità collettiva. Attraverso un'originale narrazione, esplora la complessità delle relazioni umane e la ricerca di un senso di appartenenza in un contesto di segregazione e discriminazione. I personaggi si trovano ad affrontare la sfida di vivere insieme, nonostante le differenze culturali e sociali, portando alla luce le contraddizioni e le implicazioni di un mondo diviso.
Uno spettacolo che intende far riflettere su differenze ed etichette, categorie e limiti, confini reali e imposti, domandandoci se siamo ancora capaci di comunicare o se siamo chiusi da paure ed errate convinzioni.
“RESTI UMANI”
Il primo riordinamento mondiale che ha catalogato le persone rimandandole ognuna a “casa loro”, sembra purtroppo non essere bastato a sconfiggere i problemi della gente. È tempo quindi per un secondo riordinamento, affidandosi alla “Legge delle segnalazioni”: un sistema tutto nuovo che permette di segnalare le persone che si ritiene abbiano differenze fastidiose per la propria identità, in modo da ricollocare tutti questi “loro” lontano da i “noi” e nel giusto Paese.
Differenza dopo differenza, però, il risultato è la creazione di Paesi composti da un unico abitante. Accade così che quattro Paesi finiscano a confinare tra loro all’interno di uno stesso appartamento. I quattro Presidenti saranno pertanto costretti ad accordi internazionali per l’uso del bagno, della cucina e dei beni di prima necessità, facendo per la prima volta i conti con altri esseri umani e infine, forse, anche con loro stessi.
I crediti completi dello spettacolo
Testo di Lia Tomatis
Regia Luigi Orfeo
Con Riccardo De Leo, Gianluca Guastella, Daniele Ronco, Lia Tomatis
Costumi Augusta Tibaldeschi
Scene Jacopo Valsania
Musiche Giorgio Tedesco
Produzione: ONDA LARSEN
SCOPRI DI PIÙ: CAMALEONTIKA 2024, TEATRO E DANZA CONTEMPORANEA AD ALMESE
CAMALEONTIKA è la rassegna teatrale organizzata dall’associazione M.O.V. – Moderne Officine Valsusa e dalla compagnia Fabula Rasa ad Almese(TO), comune della bassa Valle di Susa, in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e grazie al sostegno del Comune di Almese. La direzione artistica è a cura di Beppe Gromi, insieme a Katia Bolognesi, Francesca Zitti e Valeria Fioranti.
Camaleontika prosegue il 6 aprile con “Miles Gloriosus. Ovvero: morire d'uranio impoverito” del Teatro della Cooperativa, il 20 aprile con “Cardio Drama. Spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto” della compagnia CHRONOS3 (presentato nell’ambito di NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo edizione 2023/24) e l’11 maggio con “Davidson” della compagnia Balletto Civile presentato all’interno della rassegna diffusa di danza contemporanea “We Speak Dance”.
INFO BIGLIETTERIA
Biglietto intero 12 euro.
Biglietto ridotto speciale di 2 euro per i soci di Fabula Rasa e M.O.V. Moderne Officine Valsusa
Biglietti online con sinossi spettacoli in https://ticketitalia.com/teatro/camaleontika-2024
È consigliata la prenotazione al numero 3348785494 o all’indirizzo rassegnacamaleontika@gmail.com
Indirizzo
- Teatro Magnetto
- 17 Via Avigliana Almese
- Trova sulla mappa.