Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Per valorizzare pienamente le bellezze naturali e artistiche del territorio almesino, il Distretto Diffuso del Commercio Monte Musinè organizza due eventi nell'ambito del Settembre Almesino, che si terranno sabato 21 e 28 settembre.
Tra street art, paesaggi, storia e commercio locale, saranno due occasioni preziose per raccontare il territorio e le tradizioni locali, arricchendo così l'offerta turistica e culturale del luogo.
Il Gruppo Turismo ed Eventi del Distretto Diffuso del Commercio Monte Musinè nasce con la volontà di offrire una proposta culturale ricca e variegata per il territorio, che possa valorizzare le bellezze locali e creare consapevolezza nei fruitori dei percorsi, grazie anche alla professionalità e al supporto delle guide.
Territorio, prodotti locali e collaborazione con i commercianti sono al centro degli eventi che permettono ad abitanti e turisti di conoscere le peculiarità e le tradizioni del luogo, coinvolgendo sempre anche le tante associazioni dei tre comuni di Almese, Caselette e Villar Dora.
Un’offerta culturale che incentiva quindi il turismo, facendo conoscere storia, cultura, partecipazione e commercio locale, avendo sempre la sostenibilità e il rispetto dei luoghi come parole chiave dei percorsi suggeriti dalle guide del Gruppo Turismo ed Eventi.
I primi due eventi si svolgeranno nell’ambito del Settembre Almesino.
Sabato 21 settembre, h 16.00
Murales, street art e degustazioni:
Accompagnati dalla guida turistica ValeLaGuida, Valentina Calliero, prende il via una passeggiata esperienziale alla scoperta dei Murales artistici e del gusto.
Si partirà con una dolce merenda nella storica pasticceria Dalmasso di Almese. Terminata la merenda il tour prosegue con una passeggiata nel centro paese per ammirare i progetti di street art realizzati dall’artista Francesco Perotto e dai ragazzi del progetto GiòVolontari che, sempre più numerosi, impreziosiscono e caratterizzano gli angoli inediti del paese, ai piedi del Musiné. Una tappa della passeggiata toccherà il Cinema Teatro Magnetto, importante centro di cultura e spettacolo.
I colorati murales, situati sia all'interno di edifici sia in angoli suggestivi del paese, creano un dialogo tra la storia e le esperienze da cui sono nate le idee, dialogando con uno sguardo all'Europa e ai tanti progetti di riqualificazione delle città. Seguendo questa mostra a cielo aperto, si arriverà fino al cuore antico di Almese, il Ricetto di San Mauro, oggi importante polo culturale conosciuto come Ricetto per l’Arte - Agorà della Valsusa. Il borgo, con la sua Torre medievale, ricco di storia, si fonde con arte e cultura attraverso mostre ed eventi letterari, musicali, teatrali, attraverso contaminazioni e collaborazioni, rendendo sempre più attiva e partecipe la comunità. All’arrivo al Ricetto si potrà visitare la collettiva “TERRA” che vede esposte le opere realizzate dagli artisti e dai poeti che hanno partecipato alla 7° edizione del Premio d’arte “Agnese Milani” per continuare a riflettere sul concetto di arte e comunità. La sala grande del Ricetto per l’occasione ospiterà la maestra del tè CHA ZONE, di Marta Lavezzo, che, in collaborazione con l’Erboristeria SOFFIO DI VENTO di Villar Dora, coinvolgerà i partecipanti in una degustazione esperienziale attraverso una selezione di tè.
Per info e prenotazioni contattare: ValeLaGuida T 333 126 15 63
SABATO 28 settembre
A spasso per le borgate - La Goja del Pis e le borgate nascoste:
Il 28 settembre pomeriggio la guida ambientale escursionistica Mori's walk condurrà un’escursione nel territorio almesino per conoscere da vicino le antiche borgate che circondano e abbracciano l'attrazione naturalistica della Goja del Pis. Un’interessante occasione per conoscere più da vicino il territorio e comprenderne l'evoluzione negli anni. Nelle borgate vi era un tempo la vera spinta economica del paese, con l'industrializzazione vi è stato un lento e graduale abbandono, ma negli ultimi decenni qualcosa sta cambiando. Le zone verdi tornano nuovamente vive come un tempo, e di questo ne sono esempio le "cantine Bosio" dove si concluderà l’escursione con una degustazione per conoscere meglio uno degli esempi pionieri di questa realtà.
Per prenotazione contattare Ilaria Fanzola 347.0106254.
Indirizzo
- Almese
- Almese Almese TO
- Trova sulla mappa.