Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Nell’ambito del Giro d’Italia 2023 che, nella Tappa Bra-Rivoli, vede protagoniste la Bassa Valle Susa e la Val Sangone, martedì 16 maggio, alle ore 18:30, il Ricetto per l'Arte-Agorà della Valsusa inaugura la mostra “È uno sport nobile” dell’artista ed ex ciclista professionista Miguel Soro, allestita nelle sale espositive della struttura medievale almesina fino a domenica 28 maggio.
Giovedì 18 maggio, in occasione della Tappa Bra-Rivoli della Corsa Rosa, la mostra sarà visitabile tutto il giorno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30.
Una mostra d’arte di rilievo internazionale che vedrà l’esposizione di 50 opere che uniscono l’attività pittorica e ciclistica dell’artista spagnolo,
Classe 1976, Miguel Garcia Soro è un artista spagnolo con un passato importante da ciclista professionista per tre stagioni (2001-2002-2003), che lo hanno visto vestire i colori della squadra portoghese Jodofer y Matesica. Da dilettante ha vinto diverse corse importanti, correndo anche per il team Miche in Italia. Prima ancora è stato selezionato fra i juniores della Nazionale e ha vinto un titolo mondiale a squadre con Miguel Morras (unico successo mondiale per la Spagna).
Nell’ambiente delle corse, Miguel Soro, la cui specialità erano le volate, è conosciuto come il “Toro Garcia”. La grande passione per la bicicletta continua anche successivamente alla sua carriera ciclistica e si riversa nella sua produzione artistica, basata su una tecnica mista di pittura e collage, ispirata ai grandi ciclisti del presente e del passato che coglie nei momenti più sofferti o esaltanti delle gare e delle epiche imprese. Le opere di Miguel Soro sono state esposte in mostre e musei in varie parti del mondo e nell’ambito di importanti eventi ciclistici.
“Sarà una mostra assolutamente da non perdere. - ha commentato Stefano Bruno, Presidente dell’Associazione Sul Tornante -. Si tratta di un’esposizione che spicca per originalità, grazie alle opere di Miguel Soro, pittore spagnolo, amico della nostra associazione, che è stato anche un corridore ciclista professionista. Terminata la sua carriera agonistica, Miguel si avvicina infatti alla pittura trasferendo nei suoi quadri la passione per il ciclismo e i mitici campioni del passato. Vogliamo ringraziare il Ricetto per l’Arte, l’Associazione Cumalè e il Comune di Almese, e in particolare la Sindaca Ombretta Bertolo e l'Assessora allo Sport Sara Gamba, per la disponibilità data per poter realizzare questa mostra, per aver messo a disposizione questa bella location del Ricetto e per gli utili suggerimenti forniti. Grazie anche agli sponsor che ci hanno aiutato. Vi aspettiamo numerosi!”.
Virna Suppo, Presidente dell'Associazione Culturale Cumalè che gestisce il Ricetto di Almese, ha dichiarato: “Il sogno dell'Agorà, oggi ormai una solida realtà, fa un ulteriore passo avanti grazie al sodalizio con l'Associazione Sul Tornante e il supporto dell'Amministrazione Comunale di Almese e degli sponsor privati, che credono e sostengono il progetto avviato nel 2019. Un passo importante per portare l'Agorà della Valsusa in Europa. Vi aspettiamo alla mostra!”.
Informazioni, orari e contatti
Luogo: Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa (Almese TO, Borgata San Mauro 4)
Inaugurazione: martedì 16 maggio 2023, ore 18:30
Periodo allestimento: dal 16 al 28 maggio 2023
Orari: il giovedì 10:00-13:00/15:00-18:30, il venerdì 18:30-20:30, il sabato 15:00-17:00, la domenica 15:30-18:30.
Info e prenotazioni: Associazione Culturale Cumalè (cumale.ass@gmail.com - 328 9161589).
La mostra è realizzata in collaborazione con l'Associazione Sul Tornante di Almese, il patrocinio del Comune di Almese e il contributo di Poison Bike, Agrisem Almese, Cicli Sumin Dario di Sant’Ambrogio e Mobili Ghibaudo di Almese.
Indirizzo
- Torre e Ricetto di S. Mauro
- 4 Borgata S. Mauro Almese
- Trova sulla mappa.