Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Si svolge tra il 1° aprile e il 5 maggio 2023 la 27a edizione del Valsusa Filmfest, festival cinematografico e culturale di comunità sui temi del recupero della memoria storica, della montagna, della difesa dell'ambiente e dell’inclusione sociale
Il titolo e tema portante scelto per questa edizione è “Eppure il vento soffia ancora”, ispirato a “Eppure soffia” di Pierangelo Bertoli, canzone del 1976 con un testo più che mai attuale. L’evento di aperura del 1° aprile al teatro Magnetto di Almese sarà proprio un omaggio al compianto cantautore emiliano con “Due voci intorno a un fuoco – Alberto Bertoli canta con Pierangelo”, concerto-spettacolo che vede protagonista il figlio Alberto in duetto virtuale con la voce del padre, in un percorso che spazia dai brani più conosciuti a quelli che lo hanno fatto iniziare a fare il cantautore per poi trovarlo interprete di una vita che non regala niente, ma che stupisce ogni volta ed è portatrice di speranza.
Per il concorso cinematografico sono oltre 150 le opere pervenute, all’interno delle quali vengono selezionati da parte di apposite giurie i film finalisti da proiettare e da valutare. Il concorso si articola in 4 sezioni – Cortometraggi, Fare Memoria, Le Alpi, Produzioni Libere – e le proiezioni delle opere finaliste si svolgono tra il 14 e il 25 aprile a Condove, Giaveno, Oulx e Torino.
LEGGI ANCHE: La storia del Valsusa Filmfest, rassegna cinematografica resistente nata nel 1997
IL PROGRAMMA
Sabato 1° aprile - Evento di apertura
ALMESE – Teatro Magnetto, ore 21
Due voci intorno a un fuoco – Alberto Bertoli canta con Pierangelo
Concerto-spettacolo di Alberto Bertoli in duetto virtuale con la voce del padre Pierangelo Bertoli in un percorso che spazia dai brani più conosciuti a quelli che lo hanno fatto iniziare a fare il cantautore.
Questo evento è l’unico a pagamento dell’intera manifestazione con biglietto di € 10,00 e prenotazioni a segreteriavalsusafilmfest@gmail.com
Martedi 4 Aprile – Evento per le scuole
BUSSOLENO - Polivalente ore 11
L’associazione A l’è Mey presenta agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Enrico Fermi di Bussoleno lo spettacolo teatrale di Assemblea Teatro Storia di un figlio-Andata e ritorno (dal libro di Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari) con Michele Guaraldo ed Angelo Scarafiotti, regia di Renzo Sicco
Enaiatollah si racconta parlando della sua vita in Italia, dov’è arrivato da bambino nel 2004, dei suoi tentativi di ricontattare la famiglia in Afghanistan, del momento in cui, per la prima volta dopo quasi 8 anni, ha sentito la voce di sua madre al telefono.
Martedì 5 aprile – Proiezioni fuori concorso
CONDOVE – Cinema Comunale, ore 21
In collaborazione con il Circolo Laudato si’ Valle Susa, proiezione del docufilm La lettera di Nicolas Brown, produzione Off the Fence. Durata: 80’ - Ispirato all’enciclica di “Laudato si’” il documentario ripercorre gli incontri di Papa Francesco con diversi leader impegnati nella cura della casa comune.
Giovedì 6 aprile – Evento con Proiezioni fuori concorso
CONDOVE – Cinema Comunale, ore 20,45
Proiezione del docufilm Il Fronte Interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico di Paola Piacenza, prodotto da Luca Guadagnino.
La povertà, quella visibile e quella che non ci si aspetterebbe neppure, è al centro dell’itinerario che il grande giornalista e reporter di guerra Domenico Quirico compie insieme ad una piccola troupe.
Saranno presenti la regista del film Paola Piacenza e Domenico Quirico.
Venerdì 7 aprile
BRUZOLO – Sala Consiliare, ore 18
Presentazione del libro Da grande farò l’uomo ragno di Luisella Ceretta e Maurizio Puato (Neos edizioni)
Probabilmente non conoscete Maurizio Puato, ma è probabile che l’abbiate visto penzolare dalla Mole Antonelliana mentre sistema cavi o fissa pannelli. E’ lui infatti l’addetto a quelle spettacolari operazioni, è lui l’uomo ragno di Torino. Un’avvincente storia di crescita di un ragazzo di periferia nella Torino degli anni ’70.
Gli autori dialogheranno con Silvia Maria Ramasso, amministratore di Neos edizioni
Giovedì 13 aprile – Evento con proiezioni fuori concorso
CONDOVE – Cinema Comunale, ore 20,45
Ricordo di Adonella Marena (regista di Collegno recentemente scomparsa e protagonista di numerose edizioni del VFF) con proiezione di alcuni estratti di Il cartun d’le ribelliun, produzione Collettivo Don Quixote e Djanetfilm, il film con il quale ha raccontato la marcia No TAV partita da Venaus nell’estate del 2006 percorrendo in 15 giorni 600 chilometri, passando per paesi e città, da Torino a Genova a Pisa…fino a Roma.
Saranno presenti: Valentina Cancelli, Guido Fissore e Carlo Ponsero, partecipanti alla marcia.
Proiezione del docufilm Las Leonas di Isabel Achával e Chiara Bondi, prodotto da Nanni Moretti. Durata 80’. Un gruppo di donne immigrate a Roma, quasi tutte sudamericane, lavorano come badanti e domestiche e hanno in comune la passione per il calcio.
Proiezione del cortometraggio Goleador di Francesca Frigo, produzione Babydoc Film. Durata 15’. Steven gioca a calcio in una squadra composta da ragazzi con disabilità intellettiva. Quando un uomo misterioso si presenta agli allenamenti inizia a girare la voce che stia per essere acquistato da una squadra di serie A.
Venerdi 14 Aprile – Evento per le scuole
OULX – Istituto Des Ambrois ore 13,40
Proiezione film in concorso sezioni Cortometraggi e Produzione Libere
Venerdì 14 aprile – Premio Bruno Carli
CHIANOCCO – Taverna Tortuga, ore 17,30
Consegna Premio Bruno Carli a Pietro Ainardi, ex dirigente scolastico Istituto Des Ambrois di Oulx Premio.
Interverrà la Desamband – Des Ambrois Official Rock Band
Venerdì 14 aprile – Concorso
GIAVENO – Cinema San Lorenzo, ore 20,30
Proiezione opere selezionate sezione Le Alpi
Sabato 15 aprile – Concorso
CONDOVE – Cinema Comunale, ore 15
Proiezione opere selezionate sezioni Cortometraggi e Produzione Libere
Sabato 15 aprile – Premio Bruno Carli
AVIGLIANA – Auditorium Bertotto, ore 17
In collaborazione con il collettivo Non una di meno, Consegna Premio Bruno Carli alla Lotta delle Donne Iraniane (Donna Vita e Libertà). Videomessaggio di Marisa Laurito.
Consegna il premio l’avvocato Valentina Colletta
Domenica 16 aprile – Teatro
SAN GIORIO DI SUSA – Salone Polivalente, ore 17
Spettacolo teatrale Le parole sono tutto quello che abbiamo. Raymond Carver e l’arte del racconto di e con Paolo Bertini.Lo spettacolo percorre le opere e la vita del grande scrittore di racconti Raymond Carver, entrato a far parte della storia della letteratura americana.
Giovedì 20 aprile – Proiezioni fuori concorso
BUSSOLENO – Salone Polivalente, ore 21
In collaborazione con l’Unitre di Bussoleno, proiezione del docufilm L’acqua e la fabbrica di Luigi Cantore, produzione Valsusa Filmfest. Durata: 45’. La storia delle prime industrie in Valle di Susa e Val Sangone alimentate dall’energia idraulica (il Maglificio Bosio di Sant’Ambrogio e la Cartiera Sertorio di Coazze) per raccontare attraverso immagini, filmati d’epoca e ricostruzioni sceniche, la storia industriale delle due valli.
Venerdì 21 aprile – Concorso e Proiezioni fuori concorso
CONDOVE – Cinema Comunale, ore 20,45
Proiezione opere vincitrici sezione di concorso Fare Memoria, In collaborazione con sezioni ANPI Valle di Susa
Proiezione del docufilm La partigiana Fasulin. Regia di Luigi Cantore, prodotto dal Valsusa Filmfest con la collaborazione e la partecipazione di Gad Lerner. Durata: 40’.
Liberamente tratto dall’intervista rilasciata dalla partigiana Enrica Morbello Core “Fasulin” per il libro a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi “Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza italiana” (ed. Feltrinelli).
Martedì 25 aprile – Concorso e Proiezioni fuori concorso
TORINO – Museo Diffuso della Resistenza, ore 16,30
Proiezione opere vincitrici sezione di concorso Fare Memoria, in collaborazione con sezioni ANPI Valle di Susa e Museo Diffuso della Resistenza di Torino – Polo del ‘900
Proiezione docufilm La partigiana Fasulin. Regia di Luigi Cantore, prodotto dal Valsusa Filmfest con la collaborazione e la partecipazione di Gad Lerner. Durata: 40’.
Liberamente tratto dall’intervista rilasciata dalla partigiana Enrica Morbello Core “Fasulin” per il libro a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi “Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza italiana” (ed. Feltrinelli).
Venerdì 28 aprile – Proiezioni fuori concorso
Condove – Cinema Comunale, ore 21
In collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valsusa
Proiezione docufilm Dario Fo: l’ultimo Mistero Buffo, di Gianluca Rame, produzione Rai Cinema. Durata: 90’
Presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma e diretto dal nipote di Dario Fo e Franca Rame, il documentario prende come spunto l’ultima messa in scena di “Mistero Buffo” a Roma nell’agosto 2016 e l’addio alle scene del suo autore e interprete, il premio Nobel Dario Fo.
Sabato 29 aprile – Teatro
CONDOVE – Cinema Comunale, ore 21
In collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valsusa, spettacolo teatrale Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo di e con Jacopo Fo. Produzione Compagnia Teatrale Fo Rame.
Uno spettacolo particolarmente adatto ai tempi che stiamo vivendo, che spiega perché temere di perdere la purezza della razza è assurdo. Solo chi non sa nulla del suo dna riesce ad essere razzista
Venerdì 5 maggio – Evento per le scuole
OULX – Istituto scolastico Des Ambrois, ore 9
Proiezione del docufilm Trieste è bella di notte di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre, produzione ZaLab Film. Durata: 75’ Il confine tra Italia e Slovenia è sulle colline sopra Trieste. Per qualcuno è l’inizio di un sogno, per altri di un incubo. Una narrazione efficace e senza fronzoli dei flussi migratori, che non ha paura di chiedere conto alle istituzioni.
Sarà presente Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà
Venerdì 5 maggio – Proiezioni fuori concorso
VENAUS – Salone Polivalente, ore 21
Proiezione del docufilm Trieste è bella di notte di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre - Durata: 75’ – e proiezione del docufilm Il rituale del passaggio di Anto Milotta - Durata: 30’ - con la presenza di Peter Ciaccio (pastore metodista e presidente Associazione protestante cinema Roberto Sbaffi), Avernino Di Croce (sindaco di Venaus) e Piero Gorza, antropologo, ricercatore di On Borders e referente Medu – Medici per i Diritti Umani per il Piemonte.