Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Sabato 28 ottobre si chiude la stagione 2023 del Ciabot di Pomaretto: un locale di accoglienza turistica immerso nelle vigne del Ramìe, il vino locale. Aperto nei week end da marzo a ottobre, il Ciabot propone degustazioni, aperipranzi e apericene, sempre serviti con il rosso che nasce dalle montagne. Ha aperto anche una starbox per il pernottamento sotto le stelle, ed è convenzionato con il volo del Dahu per chi vuole vedere la valle dall’alto.
LEGGI ANCHE: La leggenda del Dahu, l'animale con le zampe asimmetriche
L’ultima giornata prevede una passeggiata che parte dal Tempio valdese di Pomaretto, con un dislivello di 500 metri per una durata di circa tre ore, comprese le pause per le spiegazioni.
Sarà l’occasione per gustarsi i colori delle viti, con la vendemmia appena terminata. È stata una stagione calda e l’uva ha patito un po’ l’acqua, ma nel complesso c’è stata un’ottima raccolta che porterà alle bottiglie del pregiato Ramìe, sempre poco rispetto alla richiesta crescente. Le viti sono ora ornate di foglie dagli splendidi rossi e anche gli alberi intorno hanno cominciato a cambiare colore; dalla terrazza panoramica del Ciabot la vista spazia su tutta la valle. Proprio sulla terrazza è allestito l’aperitivo con degustazione comprensiva di calice di Ramìe. Durante la passeggiata si farà sosta anche alla panchina gigante.
La gita con accompagnamento costa 18 euro per i soci di Vivi Pomaretto, 20 per i non soci. La degustazione 13 euro.
Maggiori informazioni e prenotazioni al numero 349 1889748.