Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Vogliamo suggerire una bella escursione da effettuarsi nella stagione estiva. Noi l'abbiamo provata in autunno: partendo dallo Scarfiotti siamo saliti al Passo dei Forneaux e poi a Cima Vallonetto… indimenticabile!
Dopo i primi tornanti ci si affaccia sulla conca del Rifugio Scarfiotti con il suo laghetto, l’aria è tersa, la giornata è frescolina ma il sole sta arrivando!
Il freddo della notte ha già fatto cambiare il colore alle foglie dei mirtilli e dei rododendri: è sempre spettacolare trovarsi in questi condizioni quando la natura si veste dei colori autunnali.
Quando giungiamo al Passo dei Forneaux, un ampio panorama ci permette di vedere la nostra meta: Cima del Vallonetto, in alto al centro della foto e la più vicina caserma, a fianco della Punta Galambra.
Arrivati al Colle del Vallonetto si domina l’ampio panorama verso Punta Sommeiller e, sulla destra, Punta Niblè, con sullo sfondo il Rocciamelone.
Questa è la piramide di pietre al Colle del Vallonetto. La tradizione vuole che chi vuol ritornare sul posto deve aggiungere un sasso: se la salute ce lo permetterà io e mia moglie ci ritorneremo di sicuro!