Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Coerentemente con l’attenzione che il Valsusa Filmfest dedica alle situazioni di vulnerabilità sociale e ambientale, la seconda edizione di Socialità in Festival mette al centro il tema dell’inclusione sociale dei diversamente abili, attraverso un calendario di appuntamenti ad ingresso libero, tra cinema, musica, teatro e progetti formativi nei comuni di Almese, Avigliana, Condove e Oulx.
Promosso con il supporto di vari enti e associazioni locali, con l’importante sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, l’iniziativa propone momenti di condivisione e riflessione attraverso l'arte e la partecipazione attiva della comunità, coinvolgendo attivamente giovani e realtà locali.
Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 21:00 presso il Teatro Magnetto di Almese (Torino), si terrà uno degli eventi principali dell’edizione: i Perturbazione presenteranno dal vivo la loro reinterpretazione de "La Buona Novella" di Fabrizio De André.
La band piemontese – composta da Tommaso Cerasuolo, Alex Baracco Cristiano e Antonio Lo Mele - ha recentemente pubblicato una rilettura integrale live, originale ed inedita, dell'omonimo album di Faber uscito nel 1970, in occasione del 25º anniversario della scomparsa del cantautore.
La registrazione è del 2010, al Teatro Civico di Varallo Sesia (VC), quando i Perturbazione reinterpretarono "La Buona Novella", a quarant'anni dalla sua uscita, in un evento speciale al quale parteciparono anche Nada, Alessandro Raina del gruppo Amor Fou, il fisarmonicista Dario Mimmo, l'attrice Paola Roman e Don Carlo Maria Scaciga, colui che fece conoscere i Vangeli apocrifi a De André..
L'evento del 12 dicembre rappresenta un'occasione unica per assistere a una performance che unisce la profondità dei testi di De André all'energia e alla sensibilità musicale dei Perturbazione.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ed è possibile prenotare scrivendo a segreteria@valsusafilmfest.it.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a socialitafestival@gmail.com
I Perturbazione sono una delle band pop-rock più influenti della scena musicale italiana. Nati sui banchi di un liceo scientifico alle porte di Torino, sono stati tra i pionieri dell'indie nazionale. Dopo una lunga gavetta, nel 2002 pubblicano l'album della svolta, "In circolo", votato tra i 100 migliori dischi italiani di sempre da Rolling Stone Italia e trainato dal singolo "Agosto".
Quella dei Perturbazione è una storia fatta di circa 800 concerti in tutta Italia ed Europa, un Festival di Sanremo nel 2014 – durante il quale il nome della band si afferma presso il grande pubblico grazie alla canzone L’Unica – e una decina di dischi, fra cui album di culto come Canzoni allo specchio (2005), Del nostro tempo rubato (2010) e Musica X (2013).
Da sempre la band descrive il proprio suono come “rock anemico”, riferendosi all’impatto emotivo che nasce dall’incrocio tra la propria musica e i testi, nella costante ricerca di un elemento mancante.
Oltre a pubblicare i propri dischi e all’attività dal vivo, la band ha creato una serie di progetti a cavallo tra musica, immagini, letteratura e teatro.
Indirizzo
- Teatro Magnetto
- 17 Via Avigliana Almese
- Trova sulla mappa.