Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Arte, artigianato, natura, cultura e musica. Sono questi i principali ingredienti di "Eccellenze in Certosa", l'appuntamento organizzato dall’associazione “Fatto-a-mano” (con l’omonimo blog) in collaborazione con Certosa 1515 domenica 1° ottobre dalle 10 alle 17,30.
La giornata si svolgerà nella splendida cornice della Certosa, a metà strada tra i laghi di Avigliana e la Sacra di San Michele: nata nel 1515 come convento francescano, nel '900 la struttura è stata abitata da suore certosine. Negli anni '90 il Gruppo Abele avvia un lungo ed impegnativo restauro per conservarne lo spirito originario. Oggi è un luogo di accoglienza aperto a tutti, gestito da un'impresa sociale. Un posto dove rigenerarsi e dove assaporare il valore della bellezza.
Circa venti artigiani, in gran parte provenienti dalle valli Susa, Sangone e Chisone, esporranno le loro produzioni raccontando il loro lavoro e la loro esperienza. Alcuni organizzeranno anche delle dimostrazioni per mostrare dal vivo cosa significa lavorare con le mani.
La giornata sarà inframmezzata da alcuni momenti culturali, musicali e dedicati alla natura: la visita all'arboreto della Certosa, la presentazione del libro “Mitobotanica” di Simone Siviero intervistato da Sante Altizio, presidente di Bookpostino.
Ed ancora la musica occitana del gruppo Li Destartavelà e le sonorità coinvolgenti del Coro GiovanInVivaVoce.
Un appuntamento in cui si coniugano artigianato, cultura e bellezza.
LEGGI ANCHE: Certosa 1515 luogo di sosta e di pensiero
Indirizzo
- Certosa 1515 - Via Sacra di San Michele 51 Avigliana
- Trova sulla mappa.