Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Torna la rassegna Montagna Doc – Storie di resistenza e resilienza al Cinema delle Valli di Villar Perosa (viale G. Ferraris, 2 angolo viale S. Pertini). In programma ogni sabato alle 18.30, dal 29 ottobre al 3 dicembre, 6 appuntamenti dedicati alla montagna e all’avventura, come luoghi fisici e spirituali.
5 novembre: "Riprese di Mario Fantin per Italia K2"
Le grandi imprese alpinistiche
Riprese di Mario Fantin per Italia K2 (Italia, 1954/2021, 60’) di Mario Fantin (Versione restaurata in 4K)
Ospiti: Roberto Mantovani (giornalista freelance)
Montaggio realizzato nel 2021 a partire dalle riprese di Mario Fantin per il documentario “Italia K2” del 1955. Il documentario è dedicato alla spedizione patrocinata dal CAI nel 1954 e diretta dal geologo Ardito Desio che riuscirà per la prima volta, il 31 luglio, a raggiungere la vetta più alta del mondo: il K2, nella subcatena del Karakorum. L’operatore e regista alpinistico Fantin seguì e documentò la spedizione fino ai 6560 metri. Fu poi obbligato a fermarsi, ma istruì gli alpinisti che poterono così documentare la parte finale della scalata. L’abile tocco di Fantin restituisce tutta l’emozione dell’impresa compiuta, dando l’impressione di assistere al compimento di una “odissea umana” sulla terra.
Per tutte le proiezioni di Montagna Doc il biglietto d’ingresso ha un costo di 6€, ridotto 4€ con Community card.
Per informazioni
FB @cinemavillarperosa | cinemavillarperosa@gmail.com | www.cinemadellevalli.it
FB @piemontemovie | www.piemontemovie.com | Ufficio Stampa Piemonte Movie - ufficiostampa@piemontemovie.com - Mariapaola Gillio - 347 6984425
Indirizzo
- Teatro - Cinema delle Valli
- 2 Viale Galileo Ferraris Villar Perosa
- Trova sulla mappa.